Sementi
Vuoi personalizzare il tuo giardino e preferisci seminare da te invece di ricorrere apiante e ortaggi da trapianto ? In questo caso su Do it + Garden trovi un'ampia gamma di sementi tra cui scegliere. Fiori, ortaggi o erbe aromatiche che siano, il nostro assortimento ha di che soddisfare tutti i gusti e ogni tipo di esigenza. Grazie alla pratica funzione filtro puoi agevolmente selezionare le sementi in base al corrispondente tempo di semina. In questo modo eviti lunghe, noiose ricerche e puoi farti rapidamente una panoramica di cosa piantare. Naturalmente il nostro staff di filiale, se preferisci acquistare in negozio, è lieto di consigliarti personalmente.
Coltivare da sé ortaggi ed erbe aromatiche
. Cosa c'è di più bello, in estate e autunno, che gustare le verdure appena raccolte nel proprio orto? Certo ci vogliono prima le giuste cure e una buona dose di pazienza affinché l'orto prosperi, ma la soddisfazione ripaga ampiamente dell'impegno. Nella scelta delle sementi è fondamentale considerare anche il tipo di terreno e la posizione dell'aiuola (sole o semi ombra). Mentre pomodori, zucchine e fagioli amano il sole, gli ortaggi a foglia prediligono in genere più ombra e meno calore. Altrettanto importante è valutare quali varietà di ortaggi è meglio coltivare in vaso, per esempio sul davanzale della finestra, prima di metterli a dimora nel terreno. La domanda si pone soprattutto per gli ortaggi precoci quali peperoni e melanzane. Alcuni tipi di cavolo, invece, possono essere raccolti anche dopo le prime gelate autunnali. Va da sé che su Do it + Garden dilettanti e professionisti dell'orto trovano anche tanti utili attrezzi da giardinaggio e tutto ciò che serve per l'irrigazione . Piccola dritta per chi dispone solo di un balcone o ha poco spazio in giardino: le erbe aromatiche si possono coltivare anche in vaso. Molte di loro sono perenni, fra l'altro, perciò la semina in proprio conviene sotto ogni punto di vista.
Microgreens – fresco superfood per ogni stagione dell'anno
Se non vuoi rinunciare nemmeno in inverno alle preziose sostanze nutritive delle verdure fresche coltivate con le tue mani, i microgreens sono quello che fa per te. Il gustoso superfood può essere seminato in ogni momento dell'anno, in vaso oppure in aiuola. I microgreens sono le giovanissime piantine di vari tipi di ortaggio raccolte subito dopo la comparsa delle foglie embrionali, ovvero le prime due «vere» foglioline. Possono essere consumati crudi e sono perfetti da aggiungere alle insalate o come saporita guarnizione ai piatti più svariati. Dato che sono belli a vedersi, oltre che gustosi e salutari, si prestano ottimamente a fare da topping per pane, smoothies & Co. La maggior parte delle sementi per microgreens incluse nel nostro assortimento sono, inoltre, di qualità bio.
Sementi per fiori: per un tripudio di colori in giardino
In giardino non può mancare uno spazio riservato ai fiori. Desideri alternare fiori e verdure, oppure puntare esclusivamente sul floreale? La scelta sta a te – da noi trovi in ogni caso le sementi giuste. Dal giallo brillante della calendola al delicato rosa e all'azzurro intenso del fiordaliso fino all'arancio vibrante del tagete, hai solo l'imbarazzo della scelta. Con le nostre sementi per fiori puoi regalare al tuo giardino splendide note di colore. E non solo: puoi far felici gli insetti con i cosiddetti «pascoli per api», miscele di fiori ed erbe che coccolano l'occhio e aiutano l'ambiente. Si possono piantare anche sul balcone o in un'aiuola dedicata e, grazie alla fioritura in tempi diversi, portano colore e varietà a lungo. Da non dimenticare, infine, i mix di fiori commestibili quali nasturzio e calendola, ideali per decorare con gusto e originalità insalate e dessert. Un'ottima idea per la prossima festa estiva!