Raccolta dell'acqua piovana
Trova la soluzione perfetta per l'irrigazione del tuo giardino: raccogli l'acqua piovana in modo efficiente e usala in modo sostenibile per le tue piante. I nostri barili e serbatoi per l'acqua piovana di alta qualità sono adatti a qualsiasi esigenza, dai balconi ai giardini. Scopri l'ampio assortimento di prodotti per la raccolta dell'acqua piovana su Do it + Garden.
Raccolta dell'acqua piovana in giardino: irrigare in modo sostenibile
La pioggia scrosciante fa battere forte il cuore di tutti gli appassionati di giardinaggio: le radici delle piante aspirano l'acqua dal terreno inzuppato e nutrono ogni parte della pianta, fino alle foglie delicate e ai fiori colorati. Mentre la natura disseta le piante, puoi utilizzare la preziosa acqua in modo sostenibile per il tuo giardino, con un serbatoio o barile per l'acqua piovana e altri accessori di Do it + Garden.
Raccolta dell'acqua piovana: perché conviene
L'utilizzo dell'acqua piovana presenta numerosi vantaggi:
1. Minor consumo di acqua potabile: se durante i periodi di siccità innaffi le piante con l'acqua piovana raccolta, non dovrai ricorrere alle risorse pubbliche. I fornitori d'acqua devono quindi trattare meno acqua e si consuma meno acqua freatica. Questo protegge l’ambiente.
2. Costi inferiori: l'acqua piovana non costa nulla. Bisogna semplicemente sostenere i costi una tantum per il serbatoio dell'acqua piovana e gli accessori per l'installazione.
3. Piante sane: l'acqua del rubinetto può essere problematica per le piante, poiché spesso contiene cloro, clorammine, sale, un alto grado di durezza o un valore pH inadeguato. Questi fattori possono compromettere la crescita delle piante e persino danneggiarle. L'acqua piovana, invece, è morbida e contiene pochissimo calcare rispetto all'acqua del rubinetto. Il basso contenuto calcareo favorisce l'assorbimento dei nutrienti e la crescita delle piante. Inoltre, l'acqua piovana non lascia uno strato visibile di calcare sul terreno o su parti delle piante. Consiglio: l'acqua piovana non fa bene solo alle piante del giardino. Utilizza l'acqua raccolta per innaffiare anche le piante d'appartamento.
Raccogliere l'acqua piovana è semplice: barili e serbatoi per l'acqua piovana
I serbatoi e i barili raccolgono l'acqua piovana dalle superfici dei tetti e la convogliano in un contenitore centrale. A seconda del modello, i filtri garantiscono l'eliminazione delle impurità più grossolane prima della raccolta dell'acqua. Per i giardini piccoli o i balconi, i serbatoi semplici sono una soluzione economica e poco ingombrante. I barili o i bidoni vengono collocati direttamente sotto la grondaia e raccolgono l'acqua piovana. Sotto forma di mezzanina mediterranea, botte rustica effetto legno o moderno muro in pietra: con diversi design in svariati colori e forme, puoi integrare le cisterne e i barili per l'acqua piovana nel tuo giardino non solo dal punto di vista funzionale ma anche estetico. E se non ti piace la superficie in plastica dei contenitori di raccolta, puoi semplicemente nasconderla dietro un rivestimento in materiali naturali. Assicelle di legno e stuoie fendivista in canna palustre o bambù sono perfette per questo scopo. Consiglio: utilizza un sistema di irrigazione per facilitare l'irrigazione del giardino. Con i computer per irrigazione, questo avviene in modo completamente automatico.
Raccogliere e utilizzare da subito l'acqua piovana
Desideri innaffiare le piante del tuo giardino in modo sostenibile, economico e con una qualità dell'acqua ottimale? L'installazione di serbatoi e barili per la raccolta dell'acqua piovana è generalmente semplice e può essere eseguita anche da giardinieri e giardiniere dilettanti. Per garantire un funzionamento regolare, è necessario controllare regolarmente che il sistema non sia sporco e pulirlo. Il nostro assortimento variegato offre la soluzione ideale per ogni esigenza, sia che si voglia irrigare un giardino piccolo o una superficie più ampia. In caso di domande, siamo sempre a disposizione, sia di persona in una delle nostre filiali, sia tramite la nostra pratica videoconsulenza live. Il nostro consiglio: scopri di più sulle cisterne per la raccolta dell'acqua piovana, sulla loro funzionalità e sui loro vantaggi nella nostra guida.