1. Pagina iniziale
  2. Miogarden Classic Akku-Teleskop-Heckenschere
Test di prodotti | Community

Tagliasiepi telescopico ad accumulatore Miogarden Classic: praticità, facilità d'uso e qualità garantite!

BlogP_header_desktop_rund-NEU (21) (1).jpg
25. ottobre 2022

«Manico telescopico allungabile fino a 2,5 metri. Testina di taglio orientabile con 10 angoli d’inclinazione. Contiene un accumulatore e un caricabatterie.» A dispetto della modesta descrizione nello shop online, troviamo che il tagliasiepi telescopico ad accumulatore Miogarden Classic è superpratico, facile da usare e di qualità. Ma cosa ne pensa chi ha testato il prodotto?


0231_0253_Produkttester_Berichte_Heckenschere_Desktop_IT.jpg

Markus G.. «È un buon apparecchio ausiliario per i periodici lavori di giardinaggio.»

 

Mi sono proposto per testare il tagliasiepi telescopico perché ho diverse siepi da tagliare (tuia, alloro, faggio rosso). Il grosso lo taglio con un tagliasiepi a benzina, perché è più potente. Ci sono però dei punti più difficili da raggiungere, ad esempio perché troppo alti o lontani. Per evitare "posizioni atletiche", ho deciso di provare questo modello telescopico. L'accumulatore si è caricato in fretta e il tagliasiepi è molto facile da maneggiare. A seconda dell'angolo bisogna lottare un po’ con il peso. Tuttavia non credo sia facile fare un tagliasiepi più leggero di così. Sono riuscito a tagliare bene anche i punti difficili da raggiungere. Per utilizzi brevi questo apparecchio va bene. Sarebbe fantastico se potesse essere comandato anche vicino alla lama e non solo dall'estremità, come se non fosse telescopico. Inoltre la lama potrebbe benissimo essere ancora un po’ più lunga. D'altronde non è affatto facile trovare il compromesso perfetto tra dimensioni, potenza e peso. È un buon apparecchio ausiliario per i periodici lavori di giardinaggio. È anche facile da riporre.

670x388_Bild_2.jpg

Sandra S.: «Il prodotto ci ha convinto.»

 

I nostri suoceri, i miei genitori e io abbiamo un giardino grande dove abbiamo potuto testare il tagliasiepi. Gli aspetti importanti per noi erano la buona maneggevolezza e il taglio preciso. L'abbiamo testato su una siepe e sui cipressi.

 

Eccone i pregi:
- Impugnatura facile e veloce da regolare
- Niente cavo di alimentazione che intralcia nel lavoro perché ad accumulatore. Un bel vantaggio! Finora avevamo sempre usato tagliasiepi con filo. Non tornerei sicuramente indietro!
- Anche la regolazione dei diversi angoli è un grande vantaggio. A seconda di dove ci si trova o dell'andamento della siepe/della pianta, l'angolo di taglio è facile da regolare.
- Anche il telescopio è molto pratico. Soprattutto per i cipressi alti in giardino, dove altrimenti si arriva solo con una scala, si può allungare l'apparecchio ed eseguire comodamente la potatura da terra. Rischio incidenti zero. Allungarlo è veloce e facile.
- Il rumore non dà fastidio. Mai così forte come un tagliasiepi a benzina.
- Sostituire l'accumulatore è semplicissimo.
- Usare il prodotto è molto piacevole. e anche il peso è adeguato.
- Un bel design.
- Per riporlo basta ripiegarlo. Facile da mettere via e salvaspazio.

 

Ecco le mie proposte di miglioramento per il prodotto:
- Una soluzione più semplice per mettere la custodia. Infilarlo nella custodia è infatti un lavoro certosino che richiede molta attenzione».
- Considerato il prezzo si potrebbe vedere di fornire in dotazione un secondo accumulatore. O magari lanciare un'azione con secondo accumulatore in omaggio all'acquisto del tagliasiepi telescopico.

 

Siamo molto soddisfatti del prodotto.  Il prodotto ci ha convinto e lo compreremmo e consiglieremmo senz'altro. Ha convinto anche i nostri genitori/suoceri.
 

670x388_Bild_3.jpg

Valeria A. «Tutto sommato lo trovo adeguato allo scopo previsto.»

Direi che il prodotto è di buona qualità media. Ho testato il tagliasiepi su un arbusto piccolo e su una siepe di alloro, molto alta e difficile da raggiungere. 

Mi ha colpito molto l'autonomia. Dopo circa un'ora di utilizzo l'accumulatore era ancora carico quasi al 60%. Il tagliasiepi è stato eccezionale per i rami sottili dell'arbusto, mentre per la siepe di alloro è stato più difficile da maneggiare. Da un lato è molto pesante, soprattutto se si deve lavorare in alto (motivo per cui di solito si acquista un tagliasiepi telescopico). Ovviamente mi rendo conto che più leggero di così è quasi impossibile. Tuttavia richiede una certa agilità mantenere l'equilibro e non finire col creare antiestetiche onde. Dall'altro lato con rami di diametro superiore a 0,5 cm il tagliasiepi fa fatica. 
 
Ho apprezzato moltissimo la lunghezza dell'asta telescopica e il fatto che si possano impostare tanti angoli diversi. La lama, secondo me, è un pochino troppo corta proprio quando non si vede niente (con l'asta telescopica, infatti, si raggiungono dei punti altrimenti non raggiungibili e di conseguenza è anche difficile vedere se si è preso il ramo oppure no).
 
Nel manuale d'uso trovo manchino le istruzioni "Prima della prima messa in funzione". Soprattutto non sapevo se l'accumulatore era già carico, se dovevo caricarlo ancora completamente o lasciarlo prima scaricare del tutto, né per quanto al massimo il tagliasiepi può stare attaccato alla corrente, ecc. All'inizio non avevo nemmeno capito subito che l'impugnatura può essere fissata a piacere sull'asta, così al primo utilizzo l'avevo troppo vicina al motore. Potrei però anche non aver letto con attenzione ;-)
 
Tutto sommato lo trovo adeguato allo scopo previsto.

670x388_Bild_4.jpg


Hai qualche domanda? La nostra community ha la risposta.
DOI_Vorlage_Forum_SHK_Thema_it.png
DOI_Vorlage_Forum_SHK_Hilfe_it.png