1. Pagina iniziale
  2. Le wall pocket sono la decorazione perfetta per chi ama le piante
Giardino + piante | Età: 14+ | Durata: 2h | Madelaine

Wall pocket: sospensioni decorative per piante da interno ed esterno

Wall Pockets
8. settembre 2023

Recentemente su Instagram mi sono imbattuta in una bella idea per le mie piante pensili: le “wall pocket” (letteralmente “tasche da parete”). Cosa sono? Si tratta di una sospensione molto decorativa per piante da appartamento di ogni tipo. Visto che l’idea mi è piaciuta molto, ho deciso di realizzare anch’io queste sospensioni e di portarle con me. Ma attenzione: non sono così facili come pensavo all’inizio, quindi consiglio di affidare la parte di costruzione ad adulti. Per la messa a dimora delle piante e la decorazione possono invece partecipare senza problemi anche i bambini.

Occorrente

Ecco come fare

Per il progetto ti servono: rete metallica, cambrette, chiodi, una tavola di legno, del muschio, un paio di utensili come un tronchese per filo metallico e un martello. E non dimentichiamo di procurarci delle belle piante! Per il progetto ho scelto un paio di bei cactus pensili, perché in estate li posso appendere con le pocket anche sulla terrazza, visto che prediligono temperature elevate e tanto sole. E la cosa bella di molti di questi cactus è che, se prendono molto sole, assumono splendidi toni del rosso e possono anche fiorire. 

Wall Pockets

Innanzitutto mi sono procurata un paio di dischi di legno. La forma del legno dipende unicamente dal tuo gusto personale. Puoi inchiodare insieme più assi, prendere un ceppo, del legno galleggiante o addirittura un vecchio tagliere: dai libero sfogo alla tua creatività! La cosa importante è che il legno sia abbastanza spesso per poter inserire le cambrette senza che fuoriescano da dietro. Quindi è meglio se acquisti le cambrette quando già conosci lo spessore del tuo legno. Le cambrette sono infatti disponibili in diverse lunghezze.

Se necessario, prima leviga la superficie del legno con della carta abrasiva a grana fine. I dischi di legno che ho ordinato da Do it + Garden erano già ben levigati, quindi ho potuto risparmiarmi questo passaggio. Io vorrei lasciare il legno molto naturale, quindi gli applico solo della vernice trasparente incolore. A questo punto puoi naturalmente decorare il tuo legno anche con colori o motivi, in base al tuo gusto e in abbinamento al tuo ambiente.

Non appena la vernice trasparente (o il colore) è asciugata, si passa alla parte artigianale. Sul retro della mia tavola fisso per prima cosa il gancio per cornici. È più facile farlo ora rispetto a quando la “tasca” per la pianta sarà già fissata sul lato anteriore. In alternativa, puoi fare a meno del gancio e praticare un foro sul retro, in modo da poter infilare la tavola in un chiodo fissato alla parete.
Successivamente taglio la rete metallica con il tronchese per filo metallico Knipex in modo tale da poter formare una tasca. È un’operazione un po’ difficile da spiegare, per questo ho scattato un paio di foto per farti capire meglio cosa intendo.
Utilizzando il martello applico la tasca di filo metallico alla tavola con le cambrette adatte. Importante: fai attenzione alle dita! Se preferisci, puoi fissare le cambrette anche con una pinza sottile: in questo modo non rischierai di schiacciarti un dito con il martello. Meglio prevenire che curare! Un mio amico, che è praticamente un falegname, mi ha aiutato con un paio di consigli da professionista che volentieri do anche a te. 1. Se con una punta più sottile incidi parzialmente i fori nei quali andranno le cambrette, successivamente l’uso del martello sarà più facile. 2. Se hai a portata di mano un punzone (o qualcosa di simile), ti sarà più facile picchiare le cambrette con il martello attraverso la rete metallica.
Una volta fissata la tasca, manca solo l’ultima fase per realizzare le tue wall pocket! Ora riempio la tasca a fondo e in modo fitto con del muschio. Il muschio funge, per così dire, da vaso: ora infatti inserisci le piante che hai scelto per il progetto.
Ecco fatto! La tua nuova decorazione da parete è pronta per abbellire la tua casa!
10_Wallpockets_rund.jpg

Se le pocket sono appese all’esterno le annaffio normalmente, perché per me non è un problema se gocciola dell’acqua sul pavimento. Se invece le wall pocket sono appese all’interno, il discorso è naturalmente diverso: in questo caso stacco la wall pocket dalla parete, annaffio la pianta sotto il rubinetto e la lascio sgocciolare prima di appenderla di nuovo. Sono davvero soddisfatta di come sono riuscite le pocket e sono contenta che i miei cactus pensili abbiano ora trovato un posto così carino dove stare. Ora non mi resta che decidere dove appendere le mie wall pocket. Ho ispirato la tua creatività? Spero di sì! In tal caso sono molto curiosa di vedere la tua versione. Divertiti a provare!😉