Piante per impollinatori: nutrimento per gli operosi aiutanti
Api e bombi sono i più noti impollinatori delle nostre piante da coltura e ornamentali. Ma anche le farfalle, diverse specie di mosche e addirittura alcuni mammiferi contribuiscono all'impollinazione. E non vanno dimenticati neppure gli insetti, le cui larve tengono sotto scacco i parassiti, come per esempio i sirfidi e i crisopidi, oppure decompongono il materiale organico nel terreno (diverse larve di coleotteri). Da insetti adulti, dipendono anche loro dal nettare e dal polline delle piante. Purtroppo molti di questi insetti sono minacciati di estinzione, perché le loro fonti di nutrimento si riducono sempre più. Favorire le piante che offrono loro nutrimento è quindi fondamentale.
Un bel fiore non è sempre una fonte utile di nutrimento per gli insetti. I fiori sono per noi belli a vedersi, ma per la fauna locale non hanno alcun valore ecologico. L'importante è che i fiori producano polline e/o nettare. I fiori doppi in genere non hanno né polline né nettare.
Bisogna anche considerare che ogni farfalla, per quanto splendida essa sia, è stata in precedenza un bruco che, per crescere e trasformarsi prima in crisalide e poi in farfalla, ha dovuto mangiare le foglie e i germogli delle piante. Ciò significa che anche i bruchi devono avere sufficiente nutrimento a disposizione.
Per aiutare a sostenere in modo mirato gli insetti, Do it + Garden ha inserito nell'assortimento le cosiddette piante per impollinatori, piante cioè che forniscono nutrimento a tutti questi importanti organismi utili. Il marchio "Piante per impollinatori" ti aiuta a riconoscere tali piante al momento dell'acquisto.
Inoltre, l'utilizzo delle piante per impollinatori favorisce indirettamente anche la biodiversità. Non è necessario avere un giardino per poterle coltivare. Anche per il balcone e addirittura per i davanzali delle finestre ci sono dei bei fiori che offrono nutrimento a farfalle e api. Di seguito è riportato un estratto dall'assortimento di Do it + Garden.
Da Do it + Garden Migros sono disponibili i seguenti semi:
- Miscela di fiori per volatili Gourmet
- Miscela per apicoltura 5 g
- Miscela per apicoltura 30 g
- Miscela di piante basse per apicoltura
- Papavero
- Miscela di fiori selvatici annuali
- Crisantemo, margherita
- Miscela di fiori selvatici pluriennali
- Aneto
- Aglio orsino
- Genziana
- Cardo alpino
- Stella alpina
- Giglio alpino
- Calendula
- Camomilla
Nei punti vendita di Do it + Garden Migros si possono acquistare le seguenti piantine a seconda della disponibilità:
- Begonie
- Osteospermum
- Cosmea
- Elicriso Bocca di leone
- Salvia farinacea
- Dahlia
- Delphinium cultorum
- Coreosside
- Salvia nemorosa
- Gaillardia
- Campanula
- Phlox paniculata
- Phlox subulata
- Echinacea
- Rudbeckia
- Arbusti per api
- Aster dumosus
- Delphinium cultorum
- Leucanthemum maximum
- Anemone hupehensis
Casetta per le api WildgärtnerFreude: una casa per le api selvatiche
In molti giardini moderni, le diverse varietà di api selvatiche trovano sempre più raramente dei posti adatti per nidificare. Un rimedio in questi casi è la casetta per le api WildgärtnerFreude di Neudorff. L'ausilio per la nidificazione delle api selvatiche può essere sistemato o appeso in giardino, sul balcone o in terrazza e contribuisce a proteggere diverse specie di api selvatiche a rischio. Le api selvatiche depositano singolarmente le loro uova nelle aperture insieme a una scorta di polline. Da queste uova nascerà la nuova generazione di api selvatiche.
L'ausilio per la nidificazione è un prodotto pregiato realizzato a mano in Germania con materiali locali naturali. Il legno impiegato, per esempio, proviene da una gestione forestale sostenibile ed è certificato PEFC.
Marchio Piante per impollinatori
Queste piante sono fonte di nutrimento per diverse specie di impollinatori e altri insetti e offrono loro un habitat ideale. A partire dalla primavera del 2020 questo logo si troverà su molte piante in vendita da Do it + Garden. Con questo speciale contrassegno permettiamo ai clienti di orientarsi meglio e offriamo loro la possibilità di creare un habitat naturale per gli insetti.