Acquistare sedie e tavoli da giardino: come creare la tua oasi di benessere
Affinché il proprio giardino o balcone diventi una piccola oasi di benessere, non possono mancare i mobili giusti.
Cosa è opportuno osservare prima dell'acquisto di tavoli e sedie da giardino?
Prima di decidere di acquistare dei nuovi mobili, occorre tener conto di alcuni fattori. È necessario riflettere su alcuni aspetti e pianificare l'acquisto, così la soddisfazione dopo l’acquisto sarà persino maggiore. Sono importanti le seguenti domande:
Scegliere il materiale adatto
Legno, acciaio inox, legno sintetico, granito, ceramica, alluminio, fibra di vetro, metallo, HPL (High Pressure Laminate) – la scelta di materiali per i tavoli e le sedie da giardino è molto ampia. Nella scelta di un determinato materiale svolge spesso un ruolo importante l'aspetto estetico. Occorre però anche tenere presente che i tavoli e le sedie in legno necessitano di maggiore manutenzione. Sedie e tavoli in legno vanno oliati ogni anno, a volte anche levigati, soprattutto se esposti al vento e alle intemperie. Il legno di teak può essere lasciato all'aperto tutto l'anno anche senza essere trattato o coperto. Gli anni conferiscono a questo legno una bella patina grigio-argentata.
Materiali come l'acciaio inox, il metallo o la materia sintetica richiedono meno manutenzione. Anche questi andrebbero tuttavia protetti e possono alterarsi se esposti senza protezione alle intemperie - nel riporli occorre inoltre tener conto delle caratteristiche del materiale. Le sedie con seduta in tessuto, che sembra stoffa ma in realtà è fatta di polietilene, sono comode e di facile manutenzione. In caso di forte irraggiamento UV il colore del tessuto può tuttavia sbiadire.
Trovi consigli utili e trucchi per la manutenzione tra i nostri consigli per la manutenzione dei mobili da giardino.
Tavoli da giardino
- Solitamente quante persone utilizzano il tavolo? Ho spesso ospiti? In caso affermativo un grande tavolo in granito, alluminio o legno è la scelta migliore.
- Chi per motivi di spazio opta per un tavolo da giardino piccolo, dovrebbe chiedersi in anticipo come creare più spazio quando ha degli ospiti - un tavolo allungabile o pieghevole possono essere la scelta giusta.
- Dove ripongo il tavolo durante i mesi invernali? Vi è spazio a sufficienza in cantina o in garage?
- Il tavolo è esposto al vento e alle intemperie? In caso affermativo scegliere un materiale robusto adatto.
- Quanto tempo posso dedicare alla manutenzione dei mobili da giardino? Il legno ad esempio necessita di maggiori attenzioni.
- Quale stile è senza tempo e continuerà a piacermi anche l'anno prossimo?
Sedie da giardino
- Quali aspetti reputi più importanti: estetica, comfort di seduta o entrambi?
- Come e dove intendi custodire le sedie? Scegli ad esempio sedie impilabili o pieghevoli. Se acquisti sedie con braccioli, verifica che il tavolo sia sufficientemente alto da consentire di spingere le sedie sotto il tavolo. Di regola i tavoli e le sedie con lo stesso nome sono abbinati. È quindi possibile spingere le sedie sotto il tavolo.
- Utilizzo le sedie soltanto durante i pasti o anche come mobili relax? In quest'ultimo caso consigliamo comode sedie da giardino con braccioli o poltrone a cesto.
- Dovrò forse acquistare altre sedie in futuro? Verifica la disponibilità e la stagionalità. Consiglio: acquista sempre una o due sedie in più.
- Cerchi anche la protezione parasole adatta al tuo giardino o balcone?