Divertiti a pulire il tuo grill con gli accessori giusti!
Per evitare che le tue grigliate sappiano di grasso residuo, devi pulire regolarmente il grill. Con gli accessori adatti è possibile farlo senza troppo sforzo.
Come pulire la griglia e la piastra da grill
Griglia e piastra da grill sono i componenti del grill più sollecitati, ma al contempo anche gli elementi più facili da pulire. A tale proposito Do it + Garden offre accessori adeguati e un trucchetto.
Spazzole per grill
Una spazzola per grill con setole in acciaio inox elimina in modo efficace i resti di grasso e di cibo incrostati. Il metallo relativamente morbido è più delicato delle setole in acciaio che potrebbero danneggiare la superficie della griglia. Lo sporco più grossolano viene tolto con l’aiuto di carta da giornale. La griglia ancora calda viene risciacquata, avvolta in carta da giornale e lasciata così sull’erba o in un sacchetto di plastica sul balcone durante la notte. In questo modo la carta rimane sempre umida ammollando per bene lo sporco. Il mattino seguente i resti di cibo bruciato si staccano più facilmente dalla griglia. Gli spray anti grasso o i detergenti speciali si applicano in modo semplice e secondo le istruzioni.
La cassa e il vano interno del grill si puliscono così
Di tanto in tanto occorre pulire il grill da cima a fondo, persino l’intera cassa e il vano interno. Col passar del tempo, nel parafiamma si raccoglie molta fuliggine che può essere eliminata con dei detergenti speciali. In seguito è il turno del dispositivo raccogli-grasso che va prima trattato con dello spray anti-grasso e quindi pulito con un panno in microfibra. L’acqua conferisce lucentezza e non lascia tracce. Per asciugare rapidamente il grill dopo la pulizia basta accenderlo alla massima temperatura e riscaldarlo brevemente. Nel caso di sporco tenace è possibile mettere le singole componenti in ammollo in acqua leggermente saponata durante la notte.
Riporre e conservare il grill in modo sicuro durante l’inverno
Prima di andare in «letargo», tutte le parti metalliche devono essere pulite e oliate. Queste operazioni le proteggono dalla corrosione. Un coprigrill dell’assortimento doitgarden.ch tiene lontana la polvere e mantiene la temperatura e l’umidità costanti, impedendo al materiale di arrugginire. Nel caso di un grill a gas devi assicurarti che la bombola di gas sia riposta in modo sicuro, evitando così il pericolo di esplosione.
Gli articoli che ti consigliamo: Coprigrill
Punti importanti per l’impiego di grill a gas
Prima di iniziare la stagione del grill, controlla che tutti i componenti funzionino in modo ineccepibile. I tubi si possono infatti otturare a causa di residui. Controlla anche che gli elementi attraverso i quali passa il gas e i raccordi non si siano allentati e non siano diventati porosi. Non appena scopri delle parti danneggiate, le devi subito sostituire. E non ti dimenticare delle viti! Queste devono essere sempre ben salde e non arrugginite!
- La fuoriuscita di liquido si riconosce dalla nebbia che si crea o dalle incrostazioni di ghiaccio.
- Tutti i contenitori di gas sono sotto pressione e devono essere protetti da fonti di calore intenso (per es. fuoco), perché il calore fa aumentare la pressione.
- Le bombole vanno depositate sempre all’esterno (anche le bombole vuote).
- Le bombole si devono collocare sempre in piedi, mai orizzontalmente. Trasportare e custodire le bombole con protezione per la valvola.
- Si consiglia la custodia delle bombole sul balcone / in giardino. L’insolazione diretta non rappresenta un pericolo.
- Non stoccare in ufficio, seminterrato o in cantina, perché il gas è più pesante dell’aria e si concentra al suolo.
- Non stoccare fonti di combustione accanto alle bombole di gas.
- Riportare immediatamente le bombole di gas difettose o non ermetiche al fornitore.
- Nel caso di odore di gas, chiudere subito la valvola, eliminare le fonti di accensione (non fumare, non attivare interruttori elettrici ecc.).