Proteggi e ravviva le tue porte e finestre con vernici di alta qualità
Per far sì che porte e finestre conservino il loro aspetto invitante, dopo un po’ di tempo è necessario pitturarle. Con le vernici di alta qualità puoi inoltre proteggere a lungo porte e finestre dalle intemperie.
Cosa devo fare prima di riverniciare?
1. Pulizia e mano di fondo
In ambienti esterni i punti del legno grezzo devono innanzitutto essere trattati con un fondo protettivo per legno. Terminata l'essiccazione carteggiare brevemente. In presenza di vecchie verniciature rimuovere completamente i residui di pittura mal aderente e carteggiare a fondo.
2. Mano intermedia
Applicare un fondo per finestre come mano intermedia. Sui punti grezzi del legno applicare due strati. Terminata l'essiccazione carteggiare brevemente e rimuovere la polvere.
3. Mano di finitura
Applicare una vernice acrilica bianca per finestre come finitura avendo cura di stenderla uniformemente e in strato fine nel senso delle venature.
Cosa devo fare prima di riverniciare?
Pulizia e mano di fondo
Rimuovere completamente dalla superficie di metallo sporcizia, residui di pittura vecchia mal aderente, e ruggine. Per l’applicazione della mano di fondo la superficie deve essere priva di polvere e untuosità. Su metalli ferrosi come mano di fondo applicare un fondo antiruggine, su metalli non ferrosi un fondo fissante universale.
Verniciatura
Prima di applicare la vernice carteggiare leggermente il fondo applicato e rimuovere la polvere. Quindi applicare la mano intermedia. Terminata l'essiccazione carteggiare nuovamente e come finitura ultimare con una vernice colorata o una vernice protettiva per metallo della stessa tonalità.
Come devo procedere per verniciare porte e finestre di legno?
Verifica della superficie
Con una spatola verificare se la vecchia pittura si sfalda. In caso affermativo carteggiare a fondo la vecchia pittura.
Carteggiatura e mano di fondo
Carteggiare le vecchie verniciature integre e solide nonché il legno non trattato, quindi rimuovere la polvere. In caso di pittura per interni, stuccare crepe e buchi per ottenere una superficie uniforme. In caso di verniciatura in ambienti esterni procedere innanzitutto all’impregnazione. Dopodiché trattare gli infissi con un prodotto per prima mano o un fondo per porte e finestre.
Panoramica prodotti e campi di applicazione della vernice acrilica
Le vernici acriliche sono vernici all'acqua caratterizzate da:
- odore leggero
- essiccazione rapida
- resistenza ai raggi UV
- applicazione facile
- pulizia con acqua dell'attrezzo utilizzato per l’applicazione
- basso impatto inquinante e bassa tossicità
Fondo fissante universale acrilico
Per metallo (ferro, acciaio, zinco, rame, alluminio), legno, calcestruzzo, murature e PVC rigido.
Fondo acrilico per finestre
Per elementi in legno dimensionati in ambienti interni ed esterni. Adatto anche per piccoli elementi in ferro e acciaio.
Prima mano acrilica
Ideale come fondo per legno e mano intermedia per ferro, acciaio, zinco, alluminio, calcestruzzo, murature e PVC rigido.
Panoramica prodotti e campi di applicazione della vernice sintetica
La vernice sintetica è a base di solventi e si distingue per la pellicola particolarmente resistente alle scalfitture. È pertanto indicata per superfici molto sollecitate.
Fondo fissante universale sintetico
Per interni ed esterni, ottima protezione dalla corrosione. Può essere applicato su supporti di ferro e acciaio, ma anche su zinco, PVC rigido, alluminio, rame ecc.
Fondo antiruggine sintetico
Può essere applicato su superfici di ferro e acciaio, come porte, steccati, ferramenta. Adatto anche per termosifoni.
Prima mano sintetica
Ideale come fondo aggrappante su legno e derivati del legno nonché come mano intermedia su metallo (ferro, acciaio, zinco, alluminio) e su PVC rigido.
Pittura sintetica colorata
Pittura resistente a base di resina sintetica. Adatta per legno, metallo e PVC rigido, Resistente agli urti e ai colpi. Distensione eccellente. Odore leggero, priva di composti aromatici. Essiccazione rapida. Per interni ed esterni.