Protezione antiscasso per la porta di casa: consigli e prodotti
Come posso proteggere la mia porta dagli scassi? Le possibilità sono molteplici. Consigliamo una combinazione di diversi prodotti che abbiamo elencato per te in questo contributo.
Queste informazioni ti servono per l'acquisto di una nuova serratura
Serratura a mortasa
La serratura a mortasa, o anche a cilindro, viene attivata tramite il cilindro della porta - invisibile ma con una funzione chiave. Nella scelta della serratura giusta occorre controllare la direzione di apertura della porta (immagine 1) e la distanza tra maniglia e cilindro (immagine 2).
- La direzione di apertura della porta al momento della selezione della serratura a mortasa è determinante
- La distanza giusta tra maniglia e cilindro
Cilindro
Il cilindro è il componente principale di ogni porta e svolge un ruolo centrale nella protezione antiscasso. Ciononostante, vi è tutt'ora in uso un alto numero di cilindri dalla tecnica superata (mancanza di protezione contro manomissioni, funzione di emergenza e pericolo ecc.). Il cilindro funziona in perfetta sintonia con cassa, perni, sfere e molle, i quali devono garantire una serratura efficace per molti anni. In generale si fa la distinzione tra cilindri rotondi CH e cilindri a profilo EU:
Misurare la giusta lunghezza del cilindro
Con ogni cilindro vengono fornite generalmente tre chiavi. Ulteriori chiavi possono all'occorrenza essere duplicate presso qualsiasi servizio chiavi.
I cilindri illustrati sul lato destro corrispondono tutti alla norma CH e sono disponibili nell'assortimento Do it + Garden: cilindri di norma CH.
Guarnizione di protezione
Una guarnizione di protezione protegge sia la serratura a mortasa sia il cilindro da scassi e strappi. Le guarnizioni di protezione sono applicabili universalmente, ovvero su porte con direzione di apertura sia a sinistra sia a destra.
Piastra di bloccaggio
Una piastra di bloccaggio appartiene al sistema di sicurezza di base per le porte di case e di appartamenti. La piastra di bloccaggio rende più difficile il sollevamento delle porte dai cardini e al contempo protegge contro l'usura gli architravi di legno e di materia sintetica.