Rinnova la tua casa con colori freschi: consigli per interni ed esterni
Un colore moderno sulle pareti immerge le tue stanze in un ambiente tutto nuovo. Ti mostriamo come portare una ventata di freschezza in casa tua.
Indice
- A cosa devo prestare attenzione prima di iniziare a tinteggiare?
- Controllo preliminare pareti e soffitti
- Verniciatura di pareti e soffitti
- Verniciatura delle facciate
- Il nostro prodotto speciale
- Calcolo dell’area di pareti e soffitti
- Effetto cromatico nel locale
- Panoramica prodotti e campi d'applicazione
A cosa devo prestare attenzione prima di iniziare a tinteggiare?
Prima di iniziare, è consigliabile pulire bene le pareti e fare alcuni calcoli per determinare la superficie della stanza da pitturare. Equipaggiato con gli accessori per la pittura necessari, puoi metterti subito all’opera e dare un tocco di freschezza alle tue stanze. Per ottenere un risultato perfetto, distribuisci i colori di alta qualità sulle pareti in modo omogeneo.
Controllo preliminare pareti e soffitti
Prova con la mano
Passare la mano sulle pareti o sui soffitti da verniciare. In caso di abrasione sabbiosa o cretacea, si dovrebbe prima ? fissare il sottofondo con un fissatore di fondo.
Potere assorbente
Premere con una spugna umida sulla superficie da verniciare. Se l‘acqua viene assorbita troppo velocemente, si dovrebbe pretrattare il sottofondo con un fissatore di fondo. Si raccomanda di pulire le superfici sporche.
Test con nastro adesivo
Soprattutto le verniciature vecchie si dovrebbero prima controllare per accertarne la resistenza. Se sul nastro per mascheratura rimangono parti della vecchia verniciatura, occorre rimuoverle accuratamente. Infine si fissa la superficie con un fissatore di fondo.
Verniciatura di pareti e soffitti
1. Mano di fondo
La mano di fondo si applica uniformemente utilizzando una spazzola per soffitti. Dopo aver lasciato asciugare durante la notte si può cominciare a passare la vernice.
2. Cominciare con i bordi e gli angoli
Verniciare sempre prima i bordi e gli angoli con una pennellessa o un rullo piccolo. Per evitare punti di transizione, applicare la vernice „bagnato su bagnato“. Generalmente bisogna iniziare con le facciate.
Verniciatura delle facciate
1. Applicazione del fissatore di fondo
Per fissare il sottofondo, si applica prima un fissatore di fondo o un fondo per facciate utilizzando una spazzola per soffitti. Lasciare asciugare durante la notte.
2. Applicazione della mano intermedia
Pretrattare prima i bordi e gli angoli con un pennello. Quindi verniciare le superfici con un rullo per facciate „bagnato su bagnato“ in modo da ottenere un quadro superficiale perfetto, senza punti di transizione.
Il nostro prodotto speciale
Bianco per facciate professionale
Idropittura estremamente resistente alle intemperie per facciate in resina di silicone come protezione permanente in esterni. Grazie all’aggiunta di resina di silicone fortemente repellente contro l’acqua e lo sporco, riduce fortemente l’attacco da alghe e funghi. Bianco, opaco. 10 l bastano per circa 60-68 m2 con 1 mano.
Calcolo dell’area di pareti e soffitti
Le superfici da verniciare di un locale si possono calcolare molto facilmente con la seguente formula:
perimetro (A+B+C+D) x altezza locale (E)
+ area del soffitto (A x B)
- area delle finestre (H x I)
- area delle porte (F x G)
Si dovrebbero osservare anche le indicazioni sulla resa e le informazioni sulla lavorazione riportate sulle confezioni.
Effetto cromatico nel locale
Altezza del locale
I soffitti chiari fanno sembrare più alto il locale. Un soffitto verniciato a tinte scure fa sembrare più bassi i locali.
Profondità del locale
Le tinte chiare conferiscono più ampiezza al locale. Consigliabili specialmente per locali piccoli. Le tinte più scure e calde riducono otticamente le dimensioni del locale.