La casetta iglù offre un rifugio sicuro per ricci e altri mammiferi dai molti pericoli della vita moderna, come tagliaerba, forconi e attrezzi, animali domestici e altri predatori come tassi e volpi. Questo habitat è molto più sicuro della compostiera o del falò, dove i ricci sono minacciati dagli attrezzi da giardino o dalla combustione.
La struttura rotonda in acciaio laccato ha un tetto in feltro impermeabile, ricoperto da un legno decorato con nastri in rattan. Poiché il prodotto è realizzato con materiali naturali, il suo aspetto può variare a causa della disponibilità stagionale e delle influenze ambientali.
L’iglù è più spazioso dell’hogitate e offre spazio per intere famiglie di ricci. Il piccolo tunnel d’ingresso dovrebbe è studiato per scoraggiare i predatori come tassi e cani. L’iglù è stato progettato principalmente come riparo, ma può essere utilizzato anche come rifugio per il letargo invernale se in inverno viene ricoperto con un ulteriore rivestimento in legno di sottobosco.