Guida pratica: come abituare il tuo gatto a un nuovo alimento
Sul cibo, i gatti sanno essere molto schizzinosi. Che puoi fare in questi casi? Che sia per quando schifano il cibo o per il passaggio dagli alimenti secchi agli umidi, ti mostriamo come far cambiare abitudini al tuo micio e farne un pappatore grato e gratificato.
Come posso far venire al mio micio più voglia di mangiare?
- Orari fissi: per una sensazione naturale di fame
Se il cibo è sempre lì a sua disposizione, il gatto non potrà mai sviluppare correttamente fame e appetito perché l'assuefazione alla presenza continua dell'odore gli toglie la voglia di mangiare. Stabilisci allora degli orari fissi per i pasti e dopo un'ora togli via il cibo che non ha toccato. Fino al pasto successivo, stuzzichini e simili sono assolutamente vietati.
Nella maggior parte dei casi, in questo modo gli animali in sovrappeso imparano a percepire nuovamente il senso di sazietà. - La temperatura
I gatti prediligono il loro cibo alla temperatura che avrebbe una preda appena catturata, cioè tiepido. Per ottenerla mescola il cibo con dell'acqua calda o scaldalo a bagnomaria. - Ingredienti particolari
Il tuo micio va pazzo per l'erba gatta, l'olio di salmone o la polvere di grasso bovino? Allora cospargine la ciotola o mettine un po' sopra il cibo. - Rituali
Certi gatti vorrebbero soltanto un po' di attenzione. Crea un rituale condiviso, come ad esempio delle coccole o un gioco. Soddisferà il suo bisogno di attenzioni e gli farà già pregustare il pasto.
Come posso abituare il mio gatto a un nuovo alimento?
Se vuoi educare il tuo gatto a qualcosa di diverso o abituarlo a un alimento umido completamente nuovo, devi prestare attenzione a questi aspetti:
- all'inizio aggiungine solo un pochino al solito cibo. Specialmente un alimento più ricco di nutrienti pregiati, proprio per via dell'elevato tenore di tali sostanze, può provocare in alcuni gatti diarrea e flatulenze.
- All'inizio aggiungi solo tra un quarto e mezzo cucchiaino del nuovo alimento, aumentandone progressivamente la quantità ogni giorno.
- Nella fase di cambiamento dell'abitudine, un po' di alimento secco cosparso sul nuovo può stimolare l'appetito.
Questo metodo di sostituzione è considerato il più efficace ma richiede anche molta pazienza. Di solito, al massimo dopo tre settimane il vecchio alimento è storia passata.
Se neanche dopo due mesi il gatto non tocca ancora il nuovo cibo, dovresti provare qualcosa di diverso.
Il metodo delle due ciotoline
Metti una ciotolina con il nuovo alimento accanto a quella con il vecchio. Così il gatto si abituerà all'odore. Anche se all'inizio dovesse ignorarla sistematicamente, spesso dopo pochi giorni sarà vinto dalla curiosità.
- Chiudi le confezioni aperte in sacchetti di plastica in modo che l'alimento conservi il proprio sapore.
- Per le piccole porzioni necessarie all'inizio della fase di cambiamento d'abitudine, conviene congelare l'alimento umido porzionandolo in dosi adeguate. A ciò si prestano bene, ad esempio, le vaschette per cubetti di ghiaccio.
Come posso disabituare il mio gatto dagli alimenti secchi e abituarlo agli umidi?
Alcuni gatti mangiano esclusivamente alimenti secchi. Abituarli agli umidi è difficile ma non impossibile.
Questo può aiutarti a riuscirci:
- distribuisci nella ciotola un po' di alimento umido; cospargilo del solito alimento secco premendolo nel nuovo.
Non funziona? Altro metodo:
- polverizza l'alimento secco e impanaci l'alimento umido.
In ogni caso, non devi mai lasciare il tuo gatto digiuno. I gatti possono restare senza cibo al massimo due giorni. Dopo si rischia una lipidosi epatica. In caso di carenza proteica si produce uno scompenso nel metabolismo del fegato, i grassi immagazzinati non vengono più metabolizzati e insorge una steatosi epatica.