L’albero tiragraffi DIY perfetto per il tuo tigrotto
Ci siamo lanciati in una nuova avventura fai da te e abbiamo costruito per il nostro gatto un albero tiragraffi! Realizzato con materiali il più possibile semplici e un tocco naturale, grazie a materiali organici come il legno fluitato, il tiragraffi è non solo funzionale, ma anche esteticamente piacevole. Ti mostriamo come abbiamo fatto e come personalizzare il tuo albero tiragraffi in base alle preferenze del tuo beniamino.
Occorrente
Ecco come fare
Innanzitutto dovrai capire su quali materiali il gatto preferisce farsi le unghie, su quali preferisce sdraiarsi e con quali preferisce giocare. Naturalmente questo cambia da gatto a gatto: se non lo hai da molto tempo, prova diversi materiali e vedi come reagisce. Siccome il nostro "Flöckli" (l'abbiamo chiamato così per via dei fiocchetti di pelo bianchi sul suo mantello nero) sta spesso all'aperto e ama affilarsi gli artigli su tronchi d'albero e stuoie di paglia, abbiamo fatto molta attenzione a scegliere i materiali adatti per costruire il tiragraffi. Prima di iniziare a costruirlo, serve un telaio stabile e trovare il materiale adatto non è così facile! Durante una passeggiata in riva al lago, ci siamo imbattuti in un bellissimo e massiccio ramo di betulla o di quercia e abbiamo pensato: "Proprio quel che ci serve!" Legno di deriva per il telaio: il pezzo è lungo circa 2 metri e ha un diametro di circa 25 cm nel punto più spesso. Abbiamo preso un altro pezzo, un po' più sottile (circa 8 cm di diametro) come sostegno aggiuntivo. Siccome però erano ancora leggermente umidi, li abbiamo lasciati asciugare per 3 settimane. In alternativa si può anche acquistare il legno di deriva, o legno fluitato, a un prezzo relativamente basso: si perde l'eccitante ricerca del pezzo migliore, ma si risparmia il tempo di essiccazione.
Passo 1: il pannello a pavimento
Iniziamo con il pezzo utilizzato come base. Poiché può tranquillamente essere anche un po' spesso, tagliamo due pannelli da 40 x 40 cm di legno lamellare, che poi sovrapponiamo e avvitiamo per formare una base di 36 mm di spessore. Per farlo tracciamo le misure sul legno e tagliamo il primo pezzo a misura. Quindi limiamo brevemente i bordi del pezzo tagliato su tutto il perimetro e appoggiamo il pezzo a filo sull'altro pannello di legno laminato, in modo da poter riportare le misure direttamente per il secondo pezzo senza dover riprenderle. Una volta tagliati entrambi i pezzi a misura, limiamo tutti i bordi in modo che non sporgano schegge e che i bordi siano ben smussati. A questo punto posizioniamo i due pannelli a filo l'uno sull'altro, li fissiamo con uno strettoio rapido o uno strettoio a vite e li avvitiamo su quella che sarà la parte inferiore con viti a testa svasata (3,5 x 25 mm). E adesso giriamo il tutto per avere la superficie futura rivolta verso l'alto, poi stendiamo un pezzo del rotolo di sughero, lo incolliamo al pannello di base in legno lamellare e lo tagliamo a filo del pannello. Il sughero non è d’obbligo, puoi usare qualcos'altro o lasciare il pannello di base grezzo. Indipendentemente da cosa scegli di fare, ti consigliamo di arrotondare gli angoli, per evitare che il tiragraffi, supponendo che tu lo metta in salotto come noi, costituisca un pericolo, ad esempio battendo il piede contro l'angolo. Puoi arrotondare leggermente gli angoli con una lima o eseguire un taglio curvo con un seghetto alternativo.