Idee regalo per San Valentino: bacheca luminosa fai da te
Un regalo per San Valentino non solo romantico ma anche pratico? Con questo tutorial per il fai da te è possibile! Oggi ti spieghiamo come realizzare facilmente con una tela una bacheca luminosa. La bacheca ti aiuta a fissare (letteralmente) i tuoi momenti preferiti. Per completare la sorpresa, ti consigliamo di stampare in anticipo un paio delle tue foto preferite.
Occorrente per la tua bacheca luminosa
• Tela (30 x 40 cm)
• Cornice a sbalzo (34 x 44 cm)
• Vernice acrilica blu
• Pennello o un piccolo rullo
• Ghirlanda di luci di 2 m con alimentazione a batteria
• Clip a forma di cuore, 6 pezzi
• Pistola per colla termoadesiva
• Colla in stick
Tutto il materiale a colpo d’occhio
Fase 1: dipingere la tela di blu
Per dare alla nostra bacheca l'aspetto di un cielo blu stellato, il primo passo è dipingere di blu la tela. A questo scopo usiamo una vernice acrilica di uso commerciale. Si asciuga rapidamente ed è una base stabile e di facile manutenzione per la bacheca fatta in casa.
Applichiamo il colore con un semplice pennello da artista, ma se non hai un pennello a portata di mano o vuoi risparmiare tempo puoi utilizzare anche un piccolo rullo o una spugnetta.
Importante: lascia asciugare il colore per almeno un'ora prima di passare alla fase successiva.
Fase 2: infilare le lampadine e fissarle con la colla termoadesiva
Ora è il momento di far brillare il cielo stellato: per avere una distribuzione uniforme, con una matita disegna dei puntini nella metà superiore della tela, esattamente nel punto in cui vuoi sistemare le lampadine. (Nel nostro caso applicheremo 20 lampadine.)
A questo punto fai dei piccoli fori sulla tela, preferibilmente con l'aiuto di una matita appuntita o con delle forbicine. Assicurarti che i fori non siano troppo grandi.
Quando hai stabilito la posizione delle luci, dal retro della tela puoi spingerle con cautela attraverso le aperture e poi fissarle con un po' di colla termoadesiva.
Fase 3: incollare le clip a forma di cuore sul telaio
Fase 4: fissare la tela nella cornice a sbalzo
E per finire, con un po' di colla termoadesiva fissiamo il telaio/la tela a una cornice a sbalzo. Così la bacheca avrà un aspetto davvero pregiato e sarà ancora più facile da appendere.
A questo scopo, distribuisci un po' di colla termoadesiva sul retro del telaio, prima di posizionarlo con precisione all'interno della cornice a sbalzo (vedi foto).
Consiglio: incolla la scatola delle batterie sul retro della cornice. Assicurati che l'apertura per la sostituzione delle batterie e l'interruttore di accensione/spegnimento rimangano accessibili.
La tua graziosa e pratica bacheca è pronta!