1. Pagina iniziale
  2. Ghirlanda autunnale per la porta in materiali naturali
Lavori creativi | Età: 8+ | Durata: 1h | Michèle

Ghirlanda autunnale per la porta in materiali naturali

DIG_KW35_Tuerkranz_Header_Desktop_2560x1080px.jpg
18. settembre 2024

Benvenuto autunno! Chi desidera decorare la porta di casa in sintonia con la stagione non potrà fare a meno di una ghirlanda. Non ci sono limiti alla fantasia: ad esempio, puoi farti ispirare dalla natura facendo seccare meravigliose foglie autunnali variopinte e usando gusci di noci, bacche essiccate o dei bei rametti. Qui ti spiego come fissare il materiale in modo semplicissimo.

Ecco come fare

DIG_KW35_Tuerkranz_Step1_Mobile_620x349px.png

Passo 1: fissare il filo di ferro

Posiziona la ghirlanda di paglia davanti a te e lega bene il filo di ferro a ore 12.00. Il fissaggio delle decorazioni funziona meglio se avvolgi il filo di ferro intorno ai materiali dall’esterno verso l’interno.
DIG_KW35_Tuerkranz_Step2_Mobile_620x349px.png

Passo 2: applicare una base decorativa

Appoggia il materiale decorativo desiderato sulla ghirlanda. Assicurati che copra anche i lati della ghirlanda. Fissa la tua decorazione – nel mio caso il muschio – facendo passare il filo di ferro dall’esterno verso l’interno e avvolgendolo così intorno alla ghirlanda. Con questa tecnica procedi in senso orario lungo tutta la ghirlanda. Una volta finito, taglia il filo di ferro a circa 10 cm e intreccia il resto sul retro della ghirlanda.
DIG_KW35_Tuerkranz_Step3_Mobile_620x349px.png

Passo 3: annodare l’elemento di fissaggio

Con il filo di lana di feltro grigia ho realizzato un bell’anello per fissare la ghirlanda alla porta. Puoi anche creare un elemento di fissaggio piccolo e discreto con il filo di ferro verde formando un anello di circa 3 cm e annodandolo bene alla ghirlanda di paglia.
DIG_KW35_Tuerkranz_Step4_Mobile_620x349px.png

Passo 4: addobbare la ghirlanda

La ghirlanda è tanto più bella, quanto più vari sono i materiali con cui viene decorata. Per la mia ho utilizzato muschio, filo di lana di feltro e pigne dell’assortimento per il bricolage di Do it + Garden. Le pigne sono dotate di un pezzo filo di ferro che puoi annodare alla ghirlanda. Se ti sembra troppo impegnativo, usa semplicemente la pistola per colla a caldo! Con quest’ultima puoi incollare sulla ghirlanda in tutta facilità anche altre decorazioni, ad esempio un po’ di uva spina, qualche rametto o quello che più ti piace.
Ed ecco pronta la tua ghirlanda autunnale da appendere alla porta! Bella, vero?