Protezione antiscasso: come proteggere porte e finestre con il giusto dispositivo di sicurezza
Come rendere le finestre a prova di scasso e di bambino? Le possibilità per proteggersi dallo scasso sono numerose. Già semplici soluzioni meccaniche offrono spesso un alto grado di protezione. Qualora ciò non dovesse bastare, gli impianti d'allarme, fino alle moderne soluzioni Smart Home, offrono una sorveglianza digitale completa.
Perché un’ulteriore protezione per le finestre?
Sicurezza contro lo scasso delle finestre
Gli scassinatori sono esperti nel loro mestiere e in grado di aprire una finestra inclinata in un batter d'occhio. Ma non pensare che una finestra completamente chiusa doni sufficientemente sicurezza. Anche una finestra chiusa non rappresenta di norma un grande ostacolo e si lascia scassinare in un attimo.
Sicurezza bambini alle finestre
Un ulteriore motivo per l'ampliamento della sicurezza delle finestre è il pericolo di infortuni per i bambini. Una finestra tradizionale rappresenta un ostacolo assai minimo per i piccoli esploratori. Se non vi è una sicurezza bambini, questi possono trovarsi in grande pericolo.
Come posso rendere le finestre sicure a prova di scasso e di bambino?
I dispositivi di bloccaggio per finestre svolgono un ruolo determinante nella sicurezza della casa. Per validi motivi: le finestre e le porte dei terrazzi sono dal punto di vista statistico uno dei punti fonti di scasso principali dei malfattori. Per proteggere in modo efficace le finestre non occorre rinnovare tutto ciò che si trova attorno: i dispositivi di bloccaggio per finestre possono essere montati in un secondo momento.
Linguetta-serratura
Una linguetta-serratura offre una semplice ma molto efficace soluzione di sicurezza per le tue finestre. Oltre che alle finestre, una linguetta-serratura può essere montata anche sulle porte di terrazzi. Chiudendole, le linguette si girano di 90 gradi bloccando le finestre. In questo modo il rischio di scasso viene notevolmente ridotto.
Robusto dispositivo di sicurezza per finestre
Il robusto dispositivo di sicurezza per finestre offre un upgrade supplementare rispetto alla linguetta-serratura. In questo caso, un robusto chiavistello d'acciaio evita lo scasso della finestra. Inoltre, dipendentemente dall'esecuzione (vedi immagine a destra), rimane possibile ribaltare la finestra senza comprometterne la sicurezza. Entrambi i modelli possono essere comodamente chiusi tramite una chiave.
Blocco lato cerniera
I blocchi lato cerniera (noti anche come blocchi lato bandella) evitano il sollevamento delle finestre dai cardini. Vengono montati sul lato cerniera/bandella della finestra rinforzando così le cerniere.
Consiglio per gli hobbisti: il montaggio è relativamente semplice e offre, in modo rapido ed efficace, un maggiore grado di sicurezza contro gli scassi.
Maniglia di finestra con sistema di chiusura
I classici dispositivi meccanici di sicurezza per le finestre sono la linguetta-serratura e la maniglia della finestra con serratura. Quest’ultima è anche particolarmente adatta a garantire la sicurezza dei bambini.
Il dispositivo di bloccaggio per finestre posso installarlo senza l’aiuto di altri?
L'implementazione di vari prodotti può essere eseguita in modo autonomo senza problemi. Leggi le istruzioni del produttore.
Come posso rendere più sicure le mie porte d'ingresso?
Proteggiti in modo efficace dagli scassi. L'elemento più importante per aumentare la sicurezza della casa è la porta d'ingresso. Infatti, non meno del 50% degli scassi avviene direttamente tramite la porta d'ingresso. Con pochi elementi di sicurezza riarmi la tua porta e aumenti efficacemente la sicurezza in casa.
La sicurezza della porta d'ingresso non va trascurata. La scelta dei giusti elementi di base come le guarnizioni di protezione e i cilindri rappresenta già un fattore essenziale. Ma per proteggersi in modo sufficiente contro gli scassi occorre implementare ulteriori sistemi di sicurezza delle porte come per esempio i catenacci.
Sicurezza meccanica delle porte tramite catenacci
Catenaccio
Un catenaccio consente di aprire minimamente la porta di casa, prima di lasciar entrare qualcuno. Vi sono le seguenti due varianti di catenacci:
- catenacci con sicurezza bambini
- catenacci per finestre e porte con serratura (vedi immagine a destra)
Sicurezza elettronica delle porte con dispositivi e sistemi di chiusura
Codice pin della serratura
Aprire la porta con un codice di sicurezza a 6 cifre.
Memoria: fino a un milione di codici possibili