Come ottenere un prato verde perfetto: semina o posa a rotoli?
Un'estate senza un bel prato verde acceso non è una vera estate. Ti mostriamo come seminare un prato o posare un prato a rotoli.
Seminare il prato o posare un prato a rotoli?
Il periodo ottimale per seminare un nuovo prato va da marzo ad aprile o da agosto a settembre. Se il prato è generalmente colpito da malattie, presenta molte chiazze prive d’erba o è fortemente infestato da erbacce, si consiglia di rifarlo completamente.
Vantaggi e svantaggi
Seminare il prato
+ metodo conveniente
+ non occorrono apparecchiature speciali
+ non occorrono conoscenze speciali
- il prato non è subito calpestabile
Come procedo se voglio seminare un prato?
I vantaggi del rifacimento del prato tramite risemina sono evidenti. Da un lato questo metodo è relativamente economico e dall’altro non vengono impiegati attrezzi speciali.
2. Migliorare la qualità del terreno
Lo spargimento di terriccio per prati su tutta la superficie migliora notevolmente la qualità del terreno. Occorrono circa 10 litri di terriccio per m².
3. Livellare il terreno
Ora è necessario livellare la superficie. A tal fine la cosa migliore è utilizzare un rastrello. È necessario procedere accuratamente, perché grandi dislivelli portano in seguito alla formazione di pozze d’acqua indesiderate. Per un risultato migliore, il terreno andrebbe ora lasciato riposare da 1 a 2 giorni, affinché possa assestarsi.
4. Concimare
Una settimana prima della semina la superficie spianata va inoltre trattata con del concime ricco di fosforo. A tal fine si prega di rispettare le istruzioni sulla rispettiva confezione.
5. Seminare
Per la semina scegliere un giorno possibilmente senza vento. Le sementi vanno infatti distribuite sul terreno in modo omogeneo. Possono essere sparse a mano oppure utilizzando un carrello spargitore. Successivamente va passato ancora una volta il rastrello per coprire i semi con un sottile strato di terra. Ora è sufficiente premere leggermente il terreno. La cosa migliore è utilizzare un rullo da giardino o un solido pannello in legno, sul quale è possibile salire con i piedi.
6. Trattamento successivo
Ora la superficie riseminata deve essere mantenuta umida per circa 2 settimane fino all’inizio della germinazione. La nuova erba può essere tosata al più presto 4 settimane dopo la semina e quando ha raggiunto una lunghezza di 10 cm. Il giovane prato seminato a primavera deve essere concimato per la prima volta nel mese di giugno e a marzo o aprile se è stato seminato in autunno.
Come posare un prato a rotoli?
Il rifacimento tramite la stesura di un prato a rotoli presenta numerosi vantaggi. Il prato a rotoli può essere steso durante quasi tutto l’anno, è meno sensibile alla siccità e la sua cura iniziale richiede meno lavoro. Inoltre, può essere calpestato già 2-3 settimane dopo la stesura e garantisce un buon risultato.
1. Preparare la superficie
Il prato vecchio deve essere completamente rimosso. Ciò è possibile con l’aiuto di un diserbante o tramite raschiatura. In seguito il terreno deve essere allentato con una fresatrice fino a una profondità di 15 cm circa. Rimuovere radici o pietre prima di spianare la superficie. Sulla superficie spianata è quindi possibile cospargere il concime per prato. Al termine della preparazione, la superficie si lascia prima indurire e poi si dissoda leggermente. I lavori di preparazione della superficie devono essere eseguiti quando il terreno è asciutto.
2. Posare un prato a rotoli
Stendere le strisce del prato disponendole sfalsate, evitando fughe aperte e sovrapposizioni delle strisce. Terminata la stesura, rullare il prato in diagonale per far aderire il terreno alle radici e quindi irrigare.
3. Cura dopo la stesura
Nei giorni dopo la stesura, il prato a rotoli è molto sensibile e reagisce negativamente a un’irrigazione sia eccessiva sia troppo scarsa. Occorre dunque assicurarsi che il terreno sia sempre leggermente umido. Già dopo una settima dalla stesura è possibile tosare il prato per la prima volta. L’altezza di tosatura ideale è di ca. 4-5 cm. Dopo 3 settimane il prato deve essere irrigato solo leggermente. Spesso bastano 15 litri di acqua per metro quadro ogni 5-10 giorni. Per mantenere il prato sano ed evitare la crescita di erbacce si dovrebbe concimare il prato a scadenze regolari. La prima concimazione del prato dovrebbe avvenire ca. 4 settimane dopo la stesura.