Specifiche
Descrizione
Tornio di precisione Proxxon PD 250/E
Per la sfacciatura, la tornitura longitudinale e conica e la filettatura
Adatto alla lavorazione di vari materiali
Motore speciale a corrente continua silenzioso con controllo elettronico e trasmissione a cinghia a 3 stadi
Opzione di montaggio per l'unità di foratura e fresatura PF 230
Con il tornio di precisione PD 250/E di Proxxon è possibile lavorare con precisione un'ampia varietà di materiali come acciaio, ottone, alluminio e persino plastica. Che si tratti di tornitura frontale, longitudinale, conica o di filettatura: con una larghezza centrale di 250 mm e un'altezza centrale di 70 mm, la PD 250/E è adatta a un'ampia gamma di pezzi. Il mandrino di alta qualità garantisce risultati precisi con una tolleranza di concentricità di 0,04 mm.
Letto macchina
Il basamento della macchina in ghisa è dotato di una guida a prisma rettificato a gambe larghe che consente un funzionamento privo di vibrazioni anche in presenza di carichi elevati. Se necessario, il dispositivo di foratura e fresatura PF 230 può essere montato sulla flangia posteriore. La vite di piombo è coperta e quindi protetta da sporco e danni causati da schegge.
Contropunta e mandrino del tornio
Il mandrino principale con cuscinetti di precisione scorre nella fantina in alluminio pressofuso, con una concentricità senza mandrino di 1/100 mm e montaggio MK 2. Se necessario, un interruttore rotante consente di attivare l'avanzamento automatico attraverso i mandrini di guida e di avanzamento, che può essere impostato su 0,05 o 0,1 mm/giro. Il mandrino a 3 griffe di alta qualità, conforme alla norma DIN 8386 classe 1 con una tolleranza di concentricità di 0,04 mm, ha un campo di serraggio compreso tra 2 e 75 mm. Un'uscita di sicurezza automatica impedisce il danneggiamento del mandrino.
Contropunta e supporto
La contropunta è in alluminio pressofuso. Il cannotto da 20 mm può essere esteso fino a 30 mm e dispone di una scala millimetrica, di un supporto MK 1 e di un punto centrale rotante. La guida del letto in zinco pressofuso è dotata di guide trasversali e superiori in acciaio. Il supporto reversibile per la tornitura di acciaio di dimensioni 8 x 8 mm.
Trasmissione
È azionato da un motore speciale a corrente continua silenzioso con trasmissione a cinghia a 3 stadi da 300 a 900 e 3000 giri/min. Inoltre, l'elettronica dell'albero completo fornisce un ulteriore controllo della velocità. È inoltre possibile passare dalla rotazione oraria a quella antioraria. L'interruttore a relè con funzione di arresto di emergenza e protezione dal riavvio garantisce la necessaria sicurezza sul lavoro.
Dispositivo di taglio del filo
Il dispositivo di filettatura è dotato di ingranaggi di cambio per filettature destre e sinistre con i passi più importanti da 0,5 a 1,5 mm.