Costruisci una cassetta per piante rialzata per tutta la famiglia: istruzioni passo passo
Rendetevi felici! Un letto rialzato autocostruito è un modo meraviglioso per godersi la vita, sia per gli adulti che per i bambini. Piantare il letto rialzato è particolarmente divertente per i più piccoli e ci piace osservare le piante crescere e poi raccogliere le nostre verdure. Se anche voi volete costruire un letto rialzato da soli, potete trovare le istruzioni per il vostro letto per verdure qui. In questo modo potrete progettare il vostro letto rialzato secondo le vostre idee e adattarlo perfettamente alle vostre esigenze. Con le nostre istruzioni passo passo, il letto rialzato fai da te diventa un gioco da ragazzi!
Passo 1: acquistare tutti gli attrezzi, le piante e i semi
Prima di iniziare la costruzione è necessario procurarsi tutti gli attrezzi necessari, le piante e i semi giusti. Se la cassetta rialzata è destinata ai bambini, bisogna considerare le dimensioni più piccole. Di conseguenza è necessario optare per piante che crescono bene anche in poco spazio. Sono ideali, ad esempio, erbe aromatiche, insalate, ravanelli, cavolo rapa o cetrioli. In questo modo potrai piantare una varietà di ortaggi anche in piccole cassette e insegnare ai bambini il giardinaggio in modo divertente.
Passo 2: fissare le cassette con le viti
Fissa prima con le viti le tre cassette superiori (pratica prima i fori con il trapano). È meglio mettere tutte le cassette una accanto all'altra, lato contro lato, per fare in modo che poi i fori si trovino alla stessa altezza. Pratica quindi un foro in ogni angolo della cassetta centrale, così da attraversare la parete laterale della cassetta vicina. Fissa quindi insieme le cassette con viti e dadi.
Passo 3: all'occorrenza, applicare la velatura sulle cassette e rivestirle
Consiglio: se l'aiuola rialzata verrà esposta alle intemperie, è assolutamente necessario applicare la vernice trasparente protettiva sulle cassette altrimenti il legno si rovina in fretta e marcisce!
Per riempire le cassette di terriccio rivestile dapprima con la pellicola universale e il tessuto non tessuto. Fissa la pellicola universale con una graffatrice. La pellicola serve a proteggere le cassette dall'acqua una volta messe a dimora le piantine. Fissaci quindi sopra il tessuto non tessuto con le graffette.
Passo 4: ultimare la cassetta rialzata e mettere a dimora le piante
Per rialzare l'aiuola hai bisogno di altre due cassette. Appoggia le cassette già avvitate e rivestite sopra le due cassette staccate in modo tale da posizionarle in corrispondenza dei lati esterni.
Ora devi riempire l'aiuola con il terriccio. Per le tre cassette sono necessari circa 60 litri di terriccio universale. Per evitare che l'acqua ristagni sul fondo, distribuisci dapprima uno strato di sassi o ghiaia.