1. Pagina iniziale
  2. Creare saponette colorate
Lavori creativi | Do it + Garden

Creare saponette colorate

DIG_KW36-DIY-Seifen_Header_Desktop_2560x1080px.jpg
15. novembre 2024

Sei alla ricerca di un regalino fai da te carino per amici e parenti? Le saponette fatte in casa sono un'ottima idea! Che si tratti di sapone alle erbe aromatiche, in look terrazzo veneziano o di piccole e colorate saponette wellness, eccoti le istruzioni per 4 diversi tipi. Così lavarsi le mani sarà un vero momento wellness!

Ecco come fare

Per creare le saponette fai da te, ti occorrono innanzitutto sapone alla glicerina opaco o trasparente, una selezione di stampi, olio profumato e coloranti per sapone.
DIG_KW36-DIY-Seifen_Step1_Mobile_620x349px.png

Passo 1: far fondere il sapone

Inizia tagliando a pezzetti il sapone alla glicerina con un coltello da cucina, dopodiché puoi riscaldarlo nel microonde o fonderlo a bagnomaria. È importante che il sapone si scaldi lentamente. Se preferisci farlo fondere a bagnomaria, la ciotola in cui metti il sapone non deve toccare il fondo della pentola. Se la cera diventa troppo calda, infatti, si formano antiestetiche bollicine d'aria.
DIG_KW36-DIY-Seifen_Step2_Mobile_620x349px.png

Passo 2: aggiungere coloranti e profumo

A questo punto puoi aggiungere al sapone liquido i coloranti e le fragranze desiderate. I coloranti vanno mescolati con cautela al sapone liquido usando un bastoncino di legno e aggiungendoli goccia a goccia fino a raggiungere il colore desiderato. Lo stesso vale anche per gli oli profumati, perché hanno una fragranza molto intensa.
DIG_KW36-DIY-Seifen_Step3_Mobile_620x349px.png

Passo 3: versare il sapone nello stampo

Non appena avrai colorato il sapone liquido a tuo piacimento e aggiunto oli profumati o fiori, potrai versare il composto nello stampo per sapone.
DIG_KW36-DIY-Seifen_Step4_Mobile_620x349px.png

Passo 4: lasciar raffreddare le saponette

Lascia raffreddare completamente le saponette. Quando le saponette si sono solidificate puoi capovolgere lo stampo e lasciarle cadere dolcemente saponette su carta da forno. Consiglio: conviene lasciar "maturare" la saponetta finita per quattro settimane prima di regalarla.

Diversi tipi:

Nella preparazione delle saponette puoi dare libero sfogo alla tua creatività e aggiungere colori, oli profumati ed erbe/fiori diversi, secondo l’estro del momento. Per darti qualche spunto in più, ecco qui per te le nostre varianti preferite.

DIG_KW36-DIY-Seifen_Step5_Mobile_620x349px.png

Saponi con rilievi

Posiziona nello stampo l’inserto per le saponette in rilievo con la scritta rivolta verso l'alto. Per evitare che l’inserto si sollevi e "galleggi" nel sapone liquido, puoi incollarlo al fondo dello stampo con una goccia di sapone fuso.
DIG_KW36-DIY-Seifen_Step6_Mobile_620x349px.png

Saponette con erbe o fiori

Aggiungi alle saponette fai da te erbe aromatiche fresche del giardino o fiori secchi. Posiziona le erbe e i fiori nello stampo, quindi versa con cura il primo strato di sapone alla glicerina trasparente. Non appena si sarà solidificato a temperatura ambiente, puoi aggiungere altri strati di sapone.
DIG_KW36-DIY-Seifen_Step7_Mobile_620x349px.png

Saponette marmorizzate

Per un look marmo d'effetto utilizza un sapone alla glicerina opaco. Mescola poi i tuoi colori preferiti in una parte del sapone liquido e unisci la miscela alla parte bianca. In questo modo si crea un grazioso effetto marmo.
DIG_KW36-DIY-Seifen_Step8_Mobile_620x349px.png

Sapone in look terrazzo veneziano

Anche in questo caso utilizza del sapone bianco alla glicerina, che verserai in contenitori più piccoli, mescolandolo con diversi colori e lasciandolo poi asciugare in stampi rettangolari. Taglia quindi le saponette colorate a pezzetti. Disponi i pezzetti colorati in uno stampo con blocchi grandi e versavi sopra uno strato di sapone bianco. Ripeti l'operazione fino a riempire lo stampo. Non appena il sapone si sarà completamente indurito, puoi tagliarlo a fette, rivelando l'originale look terrazzo veneziano.