Gelato per cani: rinfresca il tuo amico a quattro zampe con le nostre ricette casalinghe o miscele pronte
Ricette casalinghe o miscele già pronte: anche i nostri adorati amici a quattro zampe amano rinfrescarsi quando fa molto caldo. Scopri qui come dare refrigerio al tuo cane con il gelato pronto in pochi passi.
Perché dovrei dare il gelato al cane?
Diversamente dagli esseri umani, i cani non regolano la temperatura corporea sudando. Quando hanno troppo caldo, cominciano ad ansimare perdendo così importanti sali minerali e oligoelementi. Gli ingredienti salutari contenuti nel gelato per cani possono ripristinare le riserve di queste preziose sostanze.
È tuttavia importante dare al cane solo piccole porzioni di gelato e solo occasionalmente come snack. Inoltre i cibi troppo freddi possono causare problemi di digestione e diarrea. La cosa migliore è togliere quindi il gelato un po' prima dal congelatore e lasciarlo ammorbidire prima di darlo al cane.
Quali tipi di gelato per cani esistono?
Stampo per cubetti di ghiaccio
Palline forate
LickiMat
Prima di trasferirlo nel congelatore, il gelato per cani può essere versato in un LickiMat, ovvero un tappetino da leccare. Grazie a questo tappetino il cane mangia più lentamente evitando di abbuffarsi. Proprio come le palline forate, tiene anche occupato il cane e può tranquillizzarlo nelle situazioni di stress, come il bagno o la toelettatura.
Quali miscele pronte esistono?
Smoofl
Questa ghiottoneria rinfrescante per le giornate afose è pronta in men che non si dica, è interamente vegetariana e non contiene cereali, glutine o lattosio. Dato che anche Il bastoncino è commestibile, il tuo beniamino può gustare il gelato da cima a fondo.
PetGelato
PetGelato è un alimento per animali sotto forma di polvere che si trasforma in un ghiotto gelato in men che non si dica. Basta mescolare la polvere con la quantità indicata di acqua, lasciar riposare alcuni minuti e trasferire nel congelatore.
Oralade Hydrate+
Oralade Hydrate+ è una bevanda ipotonica per cani attivi. Prodotta al 100% con aroma di pollo naturale, è studiata per garantire un apporto rapido al cane di liquidi, sali minerali, glucosio e sostanze nutritive stabilizzando così l'idratazione. Questa bevanda è raccomandata prima o dopo l'allenamento, durante le fasi di recupero e stress, in caso di temperature molto alte e in viaggio. Oralade Hydrate+ può essere congelata fino a 12 mesi e data al cane sotto forma di cubetti per rinfrescarsi.
Oralde Hydrate+ è disponibile anche per i gatti.
Come posso creare ricette personali?
Se desideri dare libero sfogo alla tua creatività, lascia correre la fantasia! I cibi adatti ai cani sono tanti, ad esempio la carne magra, il pesce, le verdure come carote, broccoli e zucca, lo yogurt magro non zuccherato e naturalmente i biscotti per cani e gli alimenti umidi.
Il limite riguarda i cibi che potrebbero essere tossici per i cani. Tra questi figurano cioccolato, uva e uva passa, cipolle e aglio, avocado, alimenti contenenti caffeina e noci di macadamia.
Sia i gatti casalinghi che i gatti indipendenti gradiscono il ghiotto refrigerio quando fa caldo. Attenzione però a non dar loro troppo gelato. 1–2 porzioni piccole alla settimana sono più che sufficienti. Per i gatti buongustai ti consigliamo il tonno o la salsiccia di fegato. |