Conservare correttamente i biscotti per cani - con istruzioni fai-da-te per la scatola
I biscotti per cani fatti in casa sono un buonissimo premietto per i nostri fedeli amici a quattro zampe. Puoi prepararli in diversi gusti. Ma poi sai come conservarli? Abbiamo studiato la questione e ti spieghiamo qui a cosa prestare attenzione. Inoltre, in questo blog troverai anche le istruzioni fai-da-te per una carinissima scatola upcycling in cui conservarli che starà bene in qualsiasi ambiente.
Occorrente
Biscotti per cani: differenze nella conservazione
I prodotti convenzionali contengono spesso conservanti artificiali, sono solitamente confezionati in sacchetti richiudibili e generalmente hanno una data di scadenza. Non è così per i biscotti per cani fatti in casa con ingredienti freschi e naturali, che raramente vengono mangiati subito. La durata di conservazione dipende dalle condizioni di conservazione e dal tipo di biscotto: mentre i biscotti secchi per cani possono essere conservati per diverse settimane o addirittura mesi, quelli semi-umidi dovrebbero essere consumati entro pochi giorni. Per mantenerne il sapore più a lungo, tieni presente alcuni accorgimenti:
Lasciar riposare - Lascia raffreddare i biscotti per cani per mezza giornata o una giornata intera dopo la cottura.
Latta o stoffa invece di plastica – I biscotti si conservano meglio in scatole di latta/alluminio o in sacchetti di stoffa. Se conservati in contenitori di plastica poi a volte sanno appunto di plastica.
Conservare a temperatura ambiente – Se possibile, tutti i tipi di biscotti andrebbero conservati a temperatura ambiente media e all'asciutto. Temperature troppo calde seguite da temperature troppo fredde possono compromettere la qualità.
Tenere presente la diversa durata di conservazione degli ingredienti - Se usi uova, carne o altri ingredienti facilmente deperibili, i biscotti devono essere conservati separatamente dagli altri e consumati più rapidamente.
Sottili e asciutti - Più i biscotti per cani sono sottili e asciutti, più a lungo si mantengono freschi.
Congelare i biscotti - Se hai fatto biscotti in abbondanza puoi congelarli in sacchettini e scongelarli in porzioni.
Conservare correttamente i biscotti secchi per cani
I biscotti secchi per cani non devono essere conservati in contenitori ermetici per evitare la formazione di muffa. Scatole di latta, sacchetti di cotone o di lino o sacchetti per dolcetti garantiscono una sufficiente circolazione dell'aria e proteggono i biscotti dall'umidità. Se dovessi conservare i biscotti in una busta, pratica dei forellini per l'aerazione: eviterai così l'accumulo di umidità.
Conservare correttamente i biscotti semi-umidi per cani
I biscotti semi-umidi per cani devono essere consumati rapidamente (entro pochi giorni) per gustarne freschezza e sapore. La conservazione in frigorifero ne prolunga la durata, in quanto rallenta la crescita dei microrganismi. In alternativa è possibile congelare i biscotti in porzioni piccole per prolungarne la conservabilità.
Istruzioni per scatola upcycling fai da te
L'upcycling è al tempo stesso pratico e di effetto! Invece di buttare via le cose, spesso vale la pena chiedersi se possono servire per altro. Ho sempre considerato le lattine di alluminio pratiche per conservare piccoli oggetti. Purtroppo, non sempre sono carine. A Fabian piacciono tanto i ravioli in scatola, quindi l'idea di riutilizzare le lattine di alluminio per qualcosa di pratico non è tardata a spuntare. Bigiotteria, cosmetici o persino appunto biscotti per cani: praticamente nella scatola upcycling fai da te puoi metterci tutto. Non solo avrai qualcosa di bello in casa, ma farai anche qualcosa di buono per l'ambiente.
Ecco come fare
Passo 1: pulire le lattine
Prendi alcune lattine o scatole di alluminio e lavale bene. I residui di colla puoi per esempio rimuoverli con l'acetone, dopodiché lascia asciugare le lattine.
Passo 2: verniciare con vernice spray
Passo 3: ritagliare il coperchio
Non appena le lattine sono asciutte, posizionane una con l'apertura sul pannello in legno e disegna un cerchio tutt'intorno con una matita (ovviamente puoi farlo anche solo prima di verniciarla). Dopodiché dovrai determinare la dimensione interna della lattina e tracciarla con un compasso. Con un seghetto alternativo (o una sega da traforo) ritaglia il bordo esterno. Puoi poi adattare il bordo del coperchio alla lattina oppure lasciarlo leggermente sporgente e passare la carta vetrata.
Affinché i dischi di legno si adattino alle lattine occorre fresare fino al 2° anello disegnato. Infine, passa una lima e carta vetrata sul bordo fresato finché il coperchio risulta adatto alla lattina. Puoi limare anche il bordo interno tagliente della lattina.
Passo 4: personalizzare la lattina
Ecco pronte le carinissime scatole per biscotti!
Sono facilmente personalizzabili anche i sacchetti di lino, per esempio con pennarelli indelebili o con una spiritosa impronta di zampa. 😊