Due tipi di biscotti per cani
La scatola di biscotti del nostro Labrador si svuota in fretta. Non c'è da stupirsi, perché Bailey è un cane molto attivo che prontamente ci fa capire di volere il suo premietto se mai dovessimo scordarci! Per cambiare un po' i gusti, a volte mi cimento io a fare i biscottini. Mi piace! Così so esattamente gli ingredienti. Molti cosiddetti premietti infatti contengono coloranti, conservanti e aromi artificiali e spesso anche zucchero. Con i miei biscotti fatti in casa, so esattamente cosa ci metto e posso prepararli proprio come piacciono al mio pacioccone a quattro zampe. Sono l'ideale anche se hai un cane che soffre di allergie. Inoltre, fare i biscotti in casa è più economico.
Occorrente
La scelta degli ingredienti
Al mio Bailey piacciono soprattutto i biscotti al pesce e al formaggio che però alterno con i più salutari alla frutta o verdura. Per legare uso uova e farina. Se però il tuo cane è allergico a determinati ingredienti, sostituiscili con altri adatti. Se è intollerante al glutine, sostituisci la farina di frumento con farina di mais, avena o grano saraceno.
Ecco gli ingredienti fra cui giostrarti:
Farina di frumento, segale, spelta o avena: è la base. Se preferisci rinunciare ai cereali, le farine di ceci, di cocco o di grano saraceno sono una valida alternativa.
Uova: servono da legante e sono una buona fonte di proteine.
Mousse di mele o purea di frutta (senza zucchero aggiunto): per rendere i biscotti succosi e dolci.
Verdure: per esempio carote, zucca o zucchine
Burro di arachidi: ne sono golosi anche i nostri amici a quattro zampe. Assicurati che non sia zuccherato (lo zucchero così come lo xilitolo (sostituto dello zucchero) sono tossici per i cani).
Brodo di carne, pesce o carne/verdura: per rendere i biscotti irresistibili al naso e al palato.
Formaggio: ricco di calcio e proteine, è l'ideale per la salute delle ossa (cottage cheese e formaggio a pasta dura sono a basso contenuto di lattosio e quindi innocui per i cani).
Olio di cocco o di oliva: per più idratazione. L'olio di cocco è anche ottimo per la pelle e il pelo.
Meglio evitare questi ingredienti:
Zucchero (anche zucchero di betulla!)
Cioccolato
Cacao in polvere
Lievito in polvere
Avocado
Aglio e cipolla
Patate crude
Legumi crudi
Pomodori
Uva e uva sultanina
Melanzane
Ingredienti per biscotti al tonno:
2 scatole di tonno
2 uova
50 g di farina di grano saraceno (o altra farina a scelta)
1 cucchiaio di olio di cocco
½ carota e ½ mela (che puoi anche non mettere)
Ingredienti per biscotti al formaggio:
100 g di parmigiano grattugiato
3 uova
3 cucchiai di farina di grano saraceno (o altra farina a scelta)
30 g di semi di lino frantumati
1-2 cucchiai di prezzemolo (l'ideale è avere una piccola aiuola di erbe aromatiche 😊)
Ecco come fare
Passo 1: preparare
Passo 2: impastare
Variante al tonno: metti tutti gli ingredienti in una ciotola (il tonno con il suo liquido) e riduci in purea fine con il frullatore a immersione.
Variante al formaggio: lava prima il prezzemolo e picchietta per asciugarlo, quindi metti tutti gli ingredienti in una ciotola e riduci in purea.
Passo 3: stendere l'impasto sul tappetino da forno
Passo 4: essiccare i biscotti
Ovviamente non perché i biscotti sono fatti in casa il tuo amico Fido può abbuffarsi! Come per i biscotti in vendita, la quantità deve essere sottratta dalla razione giornaliera di cibo.
Buon divertimento in cucina! 😊