1. Pagina iniziale
  2. Stampare il grembiule da cucina
Lavori creativi | Età: 12+ | Durata: 1.5h | Do it + Garden

Stencil per grembiule da cucina: crea un tocco unico in cucina!

DOI-BlogP-Header-Schuerze_Deskr.jpg
16. agosto 2023

Dipingere i grembiuli da cucina con i colori per tessuti è una possibilità creativa per portare un tocco di individualità in cucina. La tecnica dello stencil consente di realizzare disegni meravigliosi e unici sul grembiule. Seguendo le istruzioni seguenti potrai creare un grembiule da cucina secondo i tuoi gusti personali. Ti spiego come si fa, passo per passo.

Ecco come fare

DOI_BlogP_Schuerze_Step1.jpg

Fase 1: preparare il grembiule

Prima di iniziare a dipingere il grembiule da cucina, è consigliabile lavare il grembiule in modo che il colore per tessuti aderisca meglio alla stoffa. Una volta che il grembiule sarà asciutto, stira le pieghe e le irregolarità del tessuto con un ferro da stiro per ottenere una superficie liscia.  
DOI_BlogP_Schuerze_Step3.jpg

Fase 2: crea uno stencil

Per creare uno stencil per la tecnica di stampa, devi prima scegliere il motivo appropriato per il grembiule e stamparlo nella dimensione desiderata su un cartone per foto. In seguito, taglia attentamente la parte interna della scritta utilizzando un taglierino e un tappetino da taglio. 
DOI_BlogP_Schuerze_Step4.jpg

Fase 3: dipingi la scritta

Ora puoi iniziare a dipingere il grembiule con il colore per tessuti. Per farlo, posiziona lo stencil sulla parte del grembiule che vuoi dipingere. Assicurati che lo stencil sia ben fisso sul tessuto, in modo da ottenere un risultato bello e regolare. Io ho fissato ulteriormente lo stencil con del nastro adesivo, per evitare che si sposti durante la colorazione. Ora prendi un po’ di colore con il pennello per stencil e tamponalo con cautela sul tessuto finché tutte le parti non saranno dipinte. 

 

Io ho scelto un colore per tessuti bianco, dal momento che sul grigio risalta maggiormente. Ma alla creatività non ci sono limiti. Se preferisci un motivo più vivace, puoi anche scegliere altri colori. 

DOI_BlogP_Schuerze_Step5.jpg

Fase 4: finalizzare il grembiule da cucina

Una volta che il colore per tessuti si sarà asciugato, puoi rimuovere con cautela lo stencil dal grembiule. Per concludere, seguendo le istruzioni del produttore, ho fissato il colore con il ferro da stiro.

DOI_BlogP_Schuerze_Step6.jpg
DOI_BlogP_Schuerze_Step7.jpg
Ora il grembiule da cucina è pronto per essere utilizzato ai fornelli o davanti al grill. Il grembiule da cucina fai da te è anche un’ottima idea per un regalo personalizzato con il nome. Lascia correre la tua fantasia!


Hai qualche domanda? La nostra community ha la risposta.
DOI_Vorlage_Forum_SHK_Thema_it.png
DOI_Vorlage_Forum_SHK_Hilfe_it.png