Costruire la cuccia del cane con le proprie mani
Da tempo volevamo una cuccia per il nostro cane in giardino, ma non abbiamo mai trovato nulla di adatto per noi e soprattutto per il nostro Labrador Bailey. Ora abbiamo deciso di essere creativi e di costruire noi stessi qualcosa. La cuccia ha lo scopo di offrire a Bailey un luogo riparato e accogliente in cui ritirarsi all'aperto quando, soprattutto in estate, ci godiamo le lunghe serate fuori a fare il barbecue.
Occorrente
Si abbina bene
A cosa serve una cuccia per cani?
Protezione dagli agenti atmosferici: Una cuccia per cani offre protezione da pioggia, neve, sole e vento. Dato che Bailey non passa quasi mai tempo all'aperto senza di noi (e viceversa 😊), abbiamo bisogno soprattutto di una cuccia "estiva" che offra protezione dal sole e sia ventilata.
Privacy e sicurezza: Una cuccia offre al cane un proprio spazio dove sentirsi al sicuro e protetto. Può aiutarlo a proteggersi da stimoli esterni e da potenziali pericoli. È molto importante per noi quando ad esempio Bailey vuole allontanarsi dal nostro piccolo terremoto (nostro figlio) e avere un po' di tranquillità senza dover entrare in casa.
Riposo e relax: con un comodo tappetino, i cani possono rilassarsi meglio in un luogo dove si sentono indisturbati. Bailey ha 11 anni e dorme molto di più rispetto a quando era più giovane. Nella cuccia del cane non deve aver paura che qualcuno possa accidentalmente inciampare su di lui.
Design personalizzato: una cuccia costruita con le proprie mani permette di controllare i materiali utilizzati e di creare una cuccia in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Si può inoltre fare della costruzione della cuccia un progetto di upcycling e utilizzare materiali di cui si dispone già, risparmiando così un po' sui costi.
Divertimento durante la costruzione: abbiamo montato la cuccia quando le condizioni del tempo ce l'hanno permesso. Non solo nostro figlio si è divertito, ma anche Bailey: hanno curiosato e osservato. E alla fine della giornata erano tutti felici 😊
Quanto deve essere grande una cuccia per cani?
Prima di iniziare la progettazione o l'acquisto dei materiali, è necessario pensare alle dimensioni della cuccia. La grandezza giusta è importante per il benessere del cane. Se la cuccia è troppo piccola, all'interno potrebbe fare presto troppo caldo per il cane e si potrebbe inoltre formare della condensa che favorisce la formazione di muffa. Se la cuccia deve essere inoltre utilizzata anche in inverno, non deve essere troppo grande, altrimenti il cane non potrebbe trattenere il proprio calore corporeo. Anche con un buon isolamento, in inverno fa troppo freddo.
Per determinare la massa abbiamo utilizzato la seguente regola empirica:
• altezza della cuccia: altezza della spalla del cane x 1,2
• larghezza della cuccia: larghezza di rotazione del cane x 1,2
• Lunghezza della cuccia: lunghezza del cane x 1,2
• Altezza dell'entrata: altezza delle spalle del cane
Queste dimensioni sono da considerarsi dimensioni minime. Per Bailey abbiamo costruito una cuccia più grande di circa 10 cm. Poiché gli piace tenere tutto sott'occhio, abbiamo costruito due grandi ingressi sul lato anteriore.
Nelle seguenti istruzioni passo per passo e utilizzando i nostri schizzi, spieghiamo come abbiamo eseguito il lavoro. È importante notare che le dimensioni possono variare a seconda dell'angolo di inclinazione del tetto.
Ecco come fare
Passo 1: taglio del legno
Non siamo professionisti, per questo abbiamo optato per una cuccia più semplice che può essere costruita in base a un modello, senza molte conoscenze preliminari. Poiché volevamo rimanere flessibili, ci siamo procurati il legno e abbiamo tagliato noi stessi la struttura di base. Abbiamo fatto tagliare su misura il tavolato del tetto e i listelli longitudinali e trasversali per il pavimento da Do it + Garden. Se hai un bancale in casa, lo puoi trasformare nel piano per il pavimento.
Passo 2: foratura
Per evitare di danneggiare il legno, si consiglia di non avvitare le viti direttamente nel legno. Tutti i fori per le viti è meglio farli prima. È importante che il diametro della punta corrisponda alle dimensioni delle viti.
Passo 3: montaggio
La maggior parte del montaggio è stata effettuata «on the go». Il che significa che abbiamo tagliato i listelli per la struttura di base durante la costruzione e li abbiamo utilizzati subito. In questo modo l'intero metodo di costruzione rimane molto flessibile ed eventuali errori di pianificazione e misurazione possono essere corretti facilmente sul posto.
Il piano del pavimento
Il pavimento è costituito da un pannello di pioppo di 8 mm di spessore (punto 1 dello schizzo). Su questo abbiamo avvitato i 6 listelli da 60 x 80 mm tagliati a 1,2 m. In questo caso occorre fare attenzione che il listello da 60 x 80 mm sia posizionato in modo da potervi avvitare i listelli che formano l'ingresso. In questo modo si evitano i raccordi in metallo.
La costruzione di base
Abbiamo quindi segnato i quattro fori sul pavimento e li abbiamo ritagliati con la sega. Sono necessari per i listelli anteriori, che formano le due entrate della cuccia. Taglia i listelli nella lunghezza giusta, spingili nei fori precedentemente ritagliati e avvitarli al listello da 60 x 80 mm (punto 3 dello schizzo). Attenzione! Non dimenticare di aggiungere la parte nel pavimento della lunghezza richiesta. Nel nostro caso sono 68 mm (60 mm dei listelli trasversali del pavimento + 8 mm del compensato di pioppo).
I listelli per il tetto si tagliano in base alla scelta dell'angolo e dell'altezza del tetto. Ne occorrono in totale 4, due sul lato anteriore e due su quello posteriore (punto 4 del disegno).
Ora è possibile copiare questa struttura quasi 1:1 sul lato posteriore della cuccia del cane. L'unica differenza è che è sufficiente un solo listello centrale invece di due. Sul lato posteriore i listelli sono inoltre avvitati direttamente al listello da 60 x 80 mm del pavimento. Poiché questo listello è accessibile da dietro, in questo caso non è necessario praticare alcun foro. (punto 5 del disegno)
Gli ingressi
Per limitare l'altezza dei due ingressi e rafforzare la struttura, è necessario fissare trasversalmente altri due listelli. Per il fissaggio abbiamo utilizzato delle piastrine di metallo forate. (punto 6 dello schizzo) Quindi è possibile fissare i quattro listelli longitudinali per il tetto. Per motivi estetici, i quattro listelli longitudinali dovrebbero essere più corti di qualche centimetro rispetto al tavolato del tetto (circa 2 cm sul retro e sul davanti). (punto 7 del disegno).
Per rafforzare ulteriormente la struttura, abbiamo aggiunto ulteriori controventi tra i listelli sul retro e sui lati. Le lunghezze indicate nello schizzo sono approssimative, dato che abbiamo utilizzato legno di scarto. A seconda dell'angolo dei controventi, le lunghezze sono ovviamente diverse, ma questo non ha molta importanza. (punto 8 del disegno).
Per completare la struttura di base, si devono ora montare i listelli trasversali, sui quali poggia il tavolato del tetto che verrà fissato ad essi. È sufficiente misurare la distanza tra i due listelli longitudinali del tetto a destra e a sinistra e tagliare due listelli per ogni lato, da fissare poi tra i listelli longitudinali con delle piastrine di metallo. (punto 9 del disegno).
Il rivestimento delle pareti
Ora che la struttura di base della cuccia è pronta, si può iniziare a rivestire le pareti. A tal fine si utilizzano pannelli di compensato di pioppo da 8 mm come per il pavimento. I pannelli si fissano dall'alto verso il basso. È possibile segnare facilmente l'angolo di pendenze del tetto sulla tavola premendo una tavola contro la struttura dall'esterno e trasferendo le pendenze sulla tavola dall'interno della cuccia con una matita. Fai attenzione a segare bene gli angoli, che potranno poi essere utilizzati per il rivestimento della parte anteriore, sopra l'ingresso.
Il tavolato del tetto
Ora si può avvitare il tavolato del tetto. A seconda dell'angolo di inclinazione del tetto scelto, è necessario un numero maggiore o minore di tavole per formare un tetto con una buona copertura. Nel nostro caso, abbiamo utilizzato sei tavole per lato di 14,5 x 120 cm, sovrapposte di 1 cm una sull'altra. In questo modo è stato possibile coprire interamente la struttura di base.
Abbiamo rinunciato al colmo del tetto e abbiamo inserito il silicone nella fessura tra le due tavole superiori.
Passo 4: velatura
La velatura viene applicata con un pennello sul legno precedentemente irruvidito. Ci sono volute circa 12 ore prima che le tavole che formano la copertura del tetto fossero quasi completamente asciutte. Per il momento abbiamo optato per una sola mano di vernice, ma naturalmente è possibile dare in seguito una seconda mano, se necessario. Come colore della velatura abbiamo scelto il mogano. Insieme al legno piuttosto chiaro del resto della cuccia, crea un bellissimo contrasto.