1° agosto - Torta di quark al limone con gelatina di lamponi
Cosa non può assolutamente mancare il 1o di agosto? Un dessert in bianco e rosso, ovviamente! Considerato che di solito il giorno della Festa nazionale svizzera fa molto caldo, quest'anno il forno resta freddo: questa deliziosa torta di quark al limone con gelatina di lamponi, che preparo per festeggiare il 1° di agosto, "cuoce" infatti nel frigorifero.
Occorrente
Ingredienti per la base della torta:
- 200 g di biscotti al burro (ad es. Petit Beurre)
- 100 g di burro
Ingredienti per la crema di quark:
- 7 fogli di gelatina
- 250 g di quark magro
- 250 g di yogurt naturale
- 180 g di zucchero a velo
- ½ cucchiaio di pasta di vaniglia
- 500 ml di panna intera
- 1 limone bio
Ingredienti per la gelatina di lamponi:
- 3 fogli di gelatina
- 300 g di lamponi, surgelati
- 50 g di zucchero a velo
Ingredienti per la decorazione:
- 150 ml di panna intera
Ecco come fare
La base della torta
- Foderare con carta da forno e pellicola trasparente il fondo di uno stampo da forno a cerniera.
- Sbriciolare finemente i biscotti al burro; nel frattempo far sciogliere lentamente il burro e mescolarlo alle briciole.
- Versare il composto nello stampo (diametro circa 26 cm), distribuirlo uniformemente e appiattirlo con un bicchiere per creare una base di biscotti compatta.
La crema di quark
- Mettere a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda.
- Mescolare il quark, lo yogurt, lo zucchero e la pasta di vaniglia. Aggiungere la scorza e il succo di limone e amalgamare. Montare la panna fino a ottenere un composto morbido e metterla da parte.
- Strizzare i fogli di gelatina e farli sciogliere in un pentolino. Incorporarvi qualche cucchiaio del composto di quark e mescolare. Sempre mescolando versare nel composto di quark la massa di gelatina. Aggiungere la panna semimontata e mantecare delicatamente.
- Versare il composto di quark e panna nello stampo a cerniera, spianare e compattare premendo leggermente. Mettere in frigo per almeno 4 ore o per tutta la notte.
La gelatina di lamponi
- Mettere a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda.
- Scaldare leggermente i lamponi insieme allo zucchero a velo e passare il tutto al setaccio.
- Strizzare i fogli di gelatina e farli sciogliere in un pentolino. Aggiungere qualche cucchiaio di purea di lamponi e mescolare. Quindi amalgamare il tutto con il resto della purea.
- Lasciar raffreddare un poco e poi distribuire la purea di lamponi sopra la torta di quark. Mettere in frigo per almeno 1 ora, finché la gelatina di lamponi si sarà rappresa.
Rifinitura della torta
- Poco prima di servire, rimuovere dalla torta l'anello dello stampo da forno e con una spatola staccare la pellicola trasparente.
- Montare la panna fino a ottenere un composto compatto e metterla in una tasca da pasticciere con un beccuccio tondo. Disegnare sulla torta una croce svizzera fatta di puntini di panna.
Ogni famiglia festeggia il 1° di agosto in modo diverso. Da quando ho memoria, come dessert da noi si è sempre mangiata una torta di quark ai lamponi fatta in casa. È davvero l'ideale per le calde serate estive. E la torta si può anche preparare il giorno prima, per avere più tempo da dedicare alla famiglia e agli ospiti.
Non posso immaginarmi il 1° di agosto senza il tipico panino con la croce svizzera a colazione e più tardi una piacevole grigliata in giardino con bratwurst, cervelat e una deliziosa torta di ricotta! Bisogna anche pensare alle giuste decorazioni: il rosso e il bianco sono l'asso nella manica in questa occasione. Ma prima di decorare il giardino con le bandierine, le lanterne e le torce, bisogna tagliare l'erba del prato. Infatti, come mi ha insegnato mio nonno fin dall'infanzia: "La Svizzera festeggia il suo compleanno solo una volta all'anno e il giardino deve essere al meglio". È proprio così che nascono le tradizioni familiari tramandate di generazione in generazione.
Ti auguro uno splendido e delizioso 1° di agosto!