Guida alla scelta del grill - Parte 2: grigliare in tutta sicurezza
L'odore del cibo appena grigliato fa parte dell'estate quanto il mormorio del mare. Per prolungare il piacere del grill e goderti appieno il divertimento di cucinare alla griglia, è importante rispettare alcune regole di sicurezza. Qui trovi importanti consigli e astuzie per evitare i rischi e comportarti correttamente se qualcosa dovesse andare storto.
Occorrente
Misure di sicurezza preventive
La sicurezza inizia molto prima che il fuoco sprigioni le prime scintille. Tieni quindi presente questi punti prima di accendere il grill.
- Leggi attentamente le istruzioni per il montaggio e l'uso del grill e osserva le avvertenze di sicurezza contenute.
- Scegli un luogo all'aperto adatto per il tuo grill. Il grill deve essere protetto dal vento (parola chiave: scintille) e collocato su una superficie non infiammabile a una distanza sufficiente dai muri della casa.
- Per il grill a gas, controlla i tubi del gas prima di ogni impiego. Puoi fare un test di tenuta con dell'acqua saponata per identificare le perdite. A tal fine mischia dell'acqua con un goccio di sapone, passare la miscela sul tubo del gas e apri la valvola della bombola. Se si formano delle bolle, significa che vi è una perdita e devi assolutamente sostituire il tubo.
- Per il grill elettrico controlla invece che il cavo elettrico non sia d'intralcio e che le prese e le prolunghe siano adatte all'uso esterno.
Accendere il grill correttamente
L'accensione del grill è un'arte che varia a seconda del tipo di grill.
Griglia con prudenza
Non perdere mai di vista il grill. Se lo lasci incustodito può diventare rapidamente un pericolo. Assicurati di avere a portata di mano tutti gli utensili che ti occorrono per non doverti allontanare mentre grigli. Usa anche guanti e pinze termoresistenti per evitare di scottarti. Fai attenzione che bambini piccoli o animali non si avvicinino al grill, perché potrebbero bruciarsi con le alte temperature.
Ricorda che il grill potrebbe riaccendersi anche dopo diverse ore dopo la grigliata in quanto le braci all'interno ardono ancora. È preferibile lasciar raffreddare il grill a carbonella per tutta la notte. Puoi smaltire la carbonella dopo almeno 12 ore.
Cosa fare se va a fuoco?
Gli incidenti possono capitare anche se presti la massima attenzione. Tieni quindi sempre a portata di mano un agente estinguente. E informati prima come si usa! Tieni vicino un estintore, come pure una coperta antincendio. Informa inoltre tutti i presenti dove riponi gli ausili per spegnere il fuoco. Se l'incendio è grave o non riesci a controllare la situazione, non esitare a chiamare i vigili del fuoco.
Con questi consigli di sicurezza e le misure indicate, potrai goderti una bella grigliata spensierata. Ricorda che la sicurezza è l'ingrediente di cui non puoi mai fare a meno!