Fiori commestibili dal tuo giardino
Non appena spuntano i primi caldi raggi di sole, si risveglia timida in noi anche la voglia di primavera. I primi lavoretti in giardino stimolano il metabolismo, e ci entusiasma il fatto di poter essere di nuovo attivi. In quanto esteti e buongustai proviamo un particolare piacere nel vedere spuntare le prime tenere piantine che con i loro fiori, belli ma anche gustosi, danno il benvenuto alla primavera.
Occorrente
Tra i fiori di primavera commestibili ci sono:
Le pratoline dal delicato gusto di noce, i centocchi, le tossilaggini, le primule (primula vulgaris), i billeri dei prati, i denti di leone, l’edera terrestre, il lamio, i nontiscordardimé, i trifogli, l’asperula, i gerani, i lillà, le viole del pensiero e le viole cornute.
Fiori estivi per le tue insalate e dessert:
Calendule, rose selvatiche, margherite, bocche di leone, salvia ananas, erba cappuccina, borragine, lavanda, timo, erbe aromatiche che fioriscono come la menta, diverse specie di salvia, cicoria, cosmee, fiordalisi, emerocallidi, viole, sambuco, monarda, phlox, astri, e anche fiori di zucchine, che, oltre ad avere un aspetto spettacolare, sono delle vere prelibatezze.
Idealmente, i fiori vanno raccolti dalle piante del proprio giardino biologico o dei vasi, del balcone o dei prati non concimati lontani dalle strade. I fiori non vanno mai utilizzati se non si è sicuri al 100% che sono veramente commestibili e digeribili.
I fiori commestibili possono essere usati freschi o essiccati. Perché mantengano a lungo i loro colori splendenti e i loro aromi delicati, ti consiglio di essiccarli all’ombra e al caldo e di conservarli al buio in un contenitore ermetico. Il sale ai fiori si prepara velocemente ed è un regalino magnifico.
Se in giardino hai un’area libera, quest’estate val la pena di provare a seminare fiori commestibili. IMPORTANTE: quando scegli le miscele di fiori, opta solo per fiori che conosci bene e che sei sicuro che sono commestibili.
Per esempio, il successo è assicurato con l’erba cappuccina, che cresce velocemente e i cui fiori e foglie hanno un gusto simile a quello del crescione: ideale per porre accenti visivi e aromatici nelle insalate. Ma anche le violette cornute, dal sapore dolce, sono disponibili in vari colori da Do it + Garden.