Delizioso menu del 1° agosto sul grill plancha di Weber
Il 1° agosto è un giorno molto speciale per noi svizzeri. Quale modo migliore per celebrare questa festa se non con un pasto delizioso? Quest'anno ho pensato a qualcosa di molto speciale e ho ideato un menu di quattro portate con il grill plancha Weber, che delizierà i miei ospiti e renderà la serata indimenticabile.
Occorrente
Ingredienti per l'aperitivo
1 baguette
2 pomodori
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio d'oliva
Basilico
Sale e pepe
Ingredienti per l'antipasto
300 g di gamberetti
2 spicchi d'aglio
2 limette
2 cucchiai di olio d'oliva
Coriandolo
Sale e pepe
Ingredienti per il piatto principale
300 g di carne di manzo macinata
Sottilette
Panino per hamburger
Maionese
Aglio
Cipolle e pancetta tritate
Sale, pepe e peperoncino
Poco vino bianco
Insalata
400 g di patate
Ingredienti per il dessert
2 pere
Miele
Cannella
1 yogurt al naturale
Noci tritate
Ecco come fare
L'aperitivo: mini bruschette
Iniziamo la serata con un classico che riscuote sempre successo: le mini bruschette! La preparazione è estremamente semplice e il sapore è sensazionale. La combinazione di baguette croccante, pomodori freschi e aglio aromatico con il basilico è semplicemente irresistibile e perfetta per l'estate.
Come fare
Tagliare la baguette piccola a fette sottili.
Tagliare a dadini due pomodori di media grandezza e tritare finemente due spicchi d'aglio. Mettere entrambi gli ingredienti in una ciotola e mescolare con due cucchiai di olio d'oliva, il basilico tritato, sale e pepe.
Preriscaldare la plancha a fuoco medio e tostare le fette di baguette su entrambi i lati fino a doratura.
Ricoprire le fette di baguette tostate con il composto di pomodori e servire immediatamente.
L'antipasto: spiedini di gamberetti con marinata all'aglio e limetta
Come antipasto, ho servito spiedini di gamberetti marinati in una deliziosa miscela di aglio e limetta. La marinata a base di succo di limetta fresco, aglio e coriandolo tritato conferisce ai gamberetti un sapore meravigliosamente fresco e saporito, dando alla nostra grigliata un tocco mediterraneo.
Come fare
Tritare finemente due spicchi d'aglio, mescolare in una ciotola con il succo e la scorza di due limette, due cucchiai di olio d'oliva e il coriandolo tritato. Aggiustare di sale e pepe.
Aggiungere alla marinata 300 g di gamberetti sgusciati e sviscerati e mescolare bene. Lasciare marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Infilare i gamberetti marinati su spiedini di legno.
Preriscaldare la plancha a fuoco medio-alto e grigliare gli spiedini di gamberetti per 2 o 3 minuti su ogni lato, finché non saranno rosati e cotti.
La combinazione di gamberetti succosi con la marinata saporita rende questo antipasto una vera delizia.
Il piatto principale: hamburger con patate arrosto
Il piatto principale è un vero classico e consiste in succulenti hamburger preparati con ingredienti freschi. Il tutto viene servito con gustose patate arrosto.
Come fare
- Dividere 300 g di carne di manzo macinata in due porzioni, formare due polpette e condire con sale e pepe.
Preriscaldare la plancha a fuoco medio-alto e rosolare gli hamburger da entrambi i lati per 4-5 minuti fino a cottura completa. Se desideri delle fette di formaggio tra le polpette, utilizza l'apposita campana per sciogliere il formaggio sulle polpette.
Tostare brevemente i panini per hamburger sulla plancha. Un po' di burro sui panini li rende particolarmente gustosi.
Per la salsa dell'hamburger, puoi utilizzare una salsa già pronta della Migros o prepararne una in casa - ecco due idee:
Salsa all'aglio: per una salsa perfetta prendo innanzitutto la maionese come base. Scaldo poi l'aglio in un foglio di alluminio con un po' d'olio sulla plancha finché non diventa morbido e aromatico. Poi schiaccio a mano l'aglio nella maionese e condisco la salsa a piacere. Questa miscela conferisce all'hamburger un sapore delizioso e intenso.
Salsa dolce e speziata di cipolle e pancetta: per una salsa speciale sul mio hamburger, scaldo sulla plancha cipolle tritate finemente, pancetta tritata e peperoncino. Poi sfumo il tutto con un po' di vino da dessert per creare una miscela aromatica. Questa salsa conferisce all'hamburger un sapore unico, dolce e speziato.
- Spalmare il panino con una quantità abbondante di salsa e completare secondo i gusti con insalata, fette di pomodoro e cetriolini.
- Tagliare 400 g di patate a fette sottili o a spicchi, condirle con olio d'oliva, sale e pepe.
- Arrostire le patate sulla plancha fino a renderle dorate e croccanti, girandole di tanto in tanto.
Il dessert: pera grigliata con miele e yogurt
Per concludere in bellezza, c'è un dessert che delizia non solo il palato ma anche gli occhi: pere grigliate con miele e yogurt.
Come fare
Dimezzare due pere e togliere il torsolo.
Preriscaldare la plancha a fuoco medio e posizionarvi le pere con il lato tagliato verso il basso. Grigliarle fino a quando non saranno morbide e leggermente caramellate (circa 5-7 minuti).
Irrorare le pere con il miele, spolverare con un pizzico di cannella e servire con un cucchiaio di yogurt al naturale. A seconda dei gusti, cospargere con noci tritate.
La preparazione di questo menu sulla plancha Weber è un vero e proprio highlight. La versatilità e la facilità d'uso di questo grill mi impressionano e mi permettono di preparare un menu vario e saporito. La plancha di Weber è davvero un must per tutti gli appassionati di barbecue che vogliono portare le loro abilità culinarie a un livello superiore.
Non mi resta che augurarti un buon 1° agosto e buon appetito!