Vaso urban jungle con bromelie
L'idea di un "vaso urban jungle" bello selvaggio per il mio appartamento mi frullava in testa da un po'. Cosa sarebbe dovuto essere? Semplicemente un vaso o una fioriera dove mettere delle piante da appartamento esotiche per portarmi in casa un po' di atmosfera da giungla. Allora ho trovato una fantastica casetta per piante, proprio quella giusta che stesse benissimo a casa nostra. E ho cominciato.
Occorrente
Ecco come fare
Passo 1: evitare i ristagni d'acqua
La mia cassetta per piante non ha un drenaggio, ad esempio un foro da cui l'acqua d'annaffiatura in eccesso possa defluire nel sottovaso. Per questo motivo riempio prima il fondo con uno strato di argilla espansa. Così facendo ci si assicura che le radici delle piante non si infradicino i e che l'acqua riesca effettivamente a filtrare.
Passo 2: invasare le piante
Le bromelie fioriscono sporadicamente, ma quando lo fanno la fioritura dura anche fino a 6 mesi. Dato che dopo la fioritura intendo sostituirle, ho messo le bromelie nella cassetta tenendole direttamente nel loro vasetto. Così mi sarà più facile trapiantarle quando sarà il momento. Questo però non è un accorgimento indispensabile, soprattutto se lavori con un vaso più piccolo.
Passo 3: riempire la cassetta per piante
Riempi il resto della cassetta con il tuo substrato preferito. Che sia una tua personale miscela di terricci, dell'argilla o un normale terriccio per piante da appartamento, hai a tua dispoosizione tante ottime opzioni.
Passo 4: decorare il vaso
Ora passo a ricoprire la superficie del terreno con della ghiaia decorativa e vi dispongo poi dei bei ciottoli di ghiaia di fiume nera. Questo tipo di pietrisco è comunque disponibile in molti colori diversi, tra cui il beige e il bianco. Alla fine ho aggiunto anche alcuni fiori secchi, che personalmente apprezzo molto. Ma ovviamente e come sempre, quando si tratta di decorare ci si deve sentire totalmente liberi di farlo come più piace. Non vedo l'ora di vedere come verranno i vostri vasi!
Qualche ultimo consiglio sulle bromelie: queste bellezze dai colori sgargianti amano l'umidità elevata, quindi irroratele di tanto in tanto con dell'acqua tiepida. E amano il chiarore della luce. Ma attenzione: la luce diretta del sole è un po' troppo per loro.
Altra cosa: le bromelie sfiorite non vanno buttate vie. Sono infatti piante sempreverdi e anche senza fiori ma semplicemente col loro bel fogliame faranno comunque un figurone nella tua collezione di piante. Inoltre, dopo un po' di tempo formano delle propaggini, per così dire dei cuccioli di bromelia, che poi fioriscono di nuovo. Bello, no?
Bene, allora mi metterò su una sedia a sdraio accanto alla mia nuova minigiungla a fantasticare di vacanze in lughi esotici dove le bromelie sono in fiore.