La Phala Colibrì come composizione floreale da esporre o appendere
Originaria del Sudest asiatico, la Phaleonopsis colibrì, o più semplicemente orchidea farfalla, è ormai una pianta quasi irrinunciabile sui nostri davanzali. I bellissimi fiori di grandi dimensioni, dai colori e motivi più diversi che catturano lo sguardo, sono un regalo molto apprezzato in occasione di un invito a cena o di un compleanno.
Occorrente
Ecco come fare
Passo 1: preparare il materiale
Come prima cosa, ho acquistato un paio di belle orchidee e tutto l'occorrente per il mio progetto. Ho tolto le Phala dai vasi, rimuovendo con cura la terra dalle radici. La terra la puoi conservare, ci servirà più tardi.
Passo 2: fissare le orchidee
Ho rivestito un cestello di metallo, che è la base per la mia composizione, con dei frammenti di legno di deriva che avevo portato dalle mie vacanze. Li ho disposti in modo da riempire bene il cestello. Con del fil di ferro ho poi fissato con cura le orchidee ai frammenti di legno, affinché avessero il supporto necessario per la composizione.
Passo 3: riempire il cestello
A questo punto ho rimesso nel cestello i frammenti di legno con attaccate le orchidee, riempiendo gli spazi vuoti con del muschio e il centro del cestello con la terra dei vasi. Ecco fatto: la composizione è finita e la puoi anche semplicemente esporre, appoggiata su un sottopiatto.
Passo 4: appendere la composizione
Se però preferisci far volare le tue orchidee farfalla, come avviene nel loro habitat naturale, puoi semplicemente trasformare il cestello in una composizione sospesa, appendendolo con un cordino per macramè fissato a un anello. In alternativa, puoi utilizzare una catenella di metallo.
E ti stai chiedendo come fare per innaffiare? Basta un nebulizzatore spray, proprio come nella fattoria delle orchidee. Devi solo spruzzare la composizione ogni giorno quando le passi davanti, e le radici aeree faranno il resto. Se sono di un bel colore verde, la tua orchidea sta bene ed è irrorata a sufficienza. Il muschio aiuta anche a trattenere l'umidità e dunque nulla dovrebbe opporsi al benessere delle tue orchidee. Importante: quando i fiori cadono, taglia il ramo secco e lascia la pianta nel cestello, nel posto luminoso dove l'hai appeso. Dovrai avere un po' di pazienza, ma l'orchidea continuerà a rifiorire e forse produrrà anche delle propaggini.
Il risultato finale mi piace molto e penso che questa composizione potrebbe anche essere un bel regalo per una persona cara.