1. Pagina iniziale
  2. Idee per decorazioni per il 1° agosto in rosso e bianco
Lavori creativi | Età: 7+ | Durata: 1.5h | Barbara

Idee per decorazioni per il 1° agosto in rosso e bianco

DIG_BP_NP_KW28_1AugustDeko_Header_Desktop_2560x1080px.png
16. luglio 2024

Le decorazioni da tavola creative in rosso e bianco per il 1° agosto si possono facilmente fare da sé e danno un tocco finale suggestivo alla tavola del 1° agosto. Diamoci da fare e facciamo risplendere la nostra casa con i colori della Svizzera. Con piacere ti mostrerò come puoi usare l'argilla per realizzare tre decorazioni creative per la Festa nazionale svizzera.

Ecco come fare

Sottobicchiere con croce svizzera
 

DIG_BP_NP_KW28_1AugustDeko_Step01_Mobile_620x349px.png

Fase 1: stendere l'argilla

Stendi la pasta da modellare in modo uniforme con un mattarello fino a uno spessore di circa 0,5 mm. È meglio usare una base in modo che l'argilla si stacchi facilmente in seguito.
DIG_BP_NP_KW28_1AugustDeko_Step02_Mobile_620x349px.png

Fase 2: tagliare l'argilla

Quindi ritaglia l'argilla con l'aiuto di un bicchiere e un coltello per creare una forma circolare. Rimuovi l'argilla in eccesso.
DIG_BP_NP_KW28_1AugustDeko_Step03_Mobile_620x349px.png

Fase 3: ritagliare la croce svizzera

A questo punto, con un coltello, ritaglia una croce svizzera nell'argilla. Ho semplicemente ritagliato il mio modello dalla carta a quadretti. Le irregolarità dell'argilla possono essere ritoccate con il dito e un po' d'acqua.
DIG_BP_NP_KW28_1AugustDeko_Step04_Mobile_620x349px.png

Fase 4: pitturare il sottobicchiere

Quando l'argilla è completamente asciutta, applica uniformemente la pittura acrilica rossa con un pennello. Lascia asciugare il colore e poi applica una mano di impermeabilizzante per argilla.
L'argilla può essere utilizzata anche per realizzare altre fantastiche decorazioni da tavola.
DIG_BP_NP_KW28_1AugustDeko_Step05_Mobile_620x349px.png

Anelli portatovagliolo

Per esempio, puoi realizzare dei portatovaglioli tagliando una striscia di 4 cm di larghezza dall'argilla e modellandola poi a forma di anello. Puoi avvolgere l'argilla intorno a un rotolo di carta igienica vuoto finché l'anello non si è asciugato.
DIG_BP_NP_KW28_1AugustDeko_Step06_Mobile_620x349px.png

Decorazione per lanterne

Oppure puoi decorare una lanterna. Per farlo, ritaglia un rettangolo e poi una croce svizzera relativamente grande. È importante che l'argilla sia ancora umida quando viene incollata al vetro con la colla per bricolage e che venga asciugata e dipinta solo successivamente.

Suggerimento: metti un asciugamano umido sopra i pezzi di argilla per ridurre al minimo la formazione di crepe durante l'asciugatura. Se dovessero comunque comparire delle piccole crepe, puoi ripararle durante il processo di asciugatura applicando una miscela di argilla e acqua. 
DIG_BP_NP_KW28_1AugustDeko_Step07_Mobile_620x349px.png

Ed ecco pronta la tua decorazione per il 1° agosto costituita da graziosi sottobicchieri, pratici portatovaglioli e una fantastica lanterna. Se questo non ti basta, naturalmente puoi aggiungere alla tua tavola altri elementi decorativi. Che ne dici di un paio di bellissimi lampioncini, delle tovagliette a scacchi rossi e bianchi o divertenti cannucce con piccole croci svizzere? Così avrai sicuramente tutto l'occorrente per un 1° agosto dall'atmosfera festosa. 

 

Ti auguro buon divertimento con il bricolage, la decorazione della tavola e la festa!