1. Pagina iniziale
  2. Composizioni con il cemento: idee decorative con un tocco di originalità
Lavori creativi | Età: 5+ | Durata: 24h | Carine

Composizioni con il cemento: idee decorative con un tocco di originalità

DIG_KW32_BlogP_Windlichter_Header_Desktop_2560x1080px.jpg
27. febbraio 2024

Il cemento mi piace! E lo trovo particolarmente interessante accostato al legno levigato dall'acqua o al vetro. Oggi va di moda mischiare i materiali! Così facendo si possono realizzare fantasiose idee creative con un tocco industriale.

Ecco come fare

Attenzione: è bene ricordare che il cemento non è un materiale adatto per i bambini e va lavorato soltanto insieme a un adulto. La polvere di cemento, particolarmente fine, può irritare la congiuntiva. Chi soffre di malattie delle vie respiratorie dovrebbe indossare una mascherina. Per proteggere bene gli occhi consiglio di usare occhiali che coprano bene la zona perioculare. Inoltre bisogna proteggere assolutamente la pelle indossando guanti di gomma. 

 

Che tu lo creda o no, nemmeno a me riesce sempre tutto perfettamente. Ecco perché ci tengo a offrire qualche consiglio e a condividere qualche astuzia che ho imparato con l’esperienza. 

 

  • Prima di mischiare la polvere di cemento con l’acqua, mescolarla bene quando è ancora asciutta. 

  • La miscela di cemento non dovrebbe essere troppo acquosa altrimenti seccando il cemento si crepa. A me è successo e mi ha dato fastidio. 

  • Un’altra cosa a cui bisogna prestare attenzione: abbinare materiali diversi è fantastico, ma non tutti sono adatti da lavorare insieme al cemento. Integrare ad esempio il legno nel cemento è piuttosto difficile, perché il legno è in costante trasformazione. 

  • Con il cemento raccomando di utilizzare dei guanti! Inoltre consiglio sempre d’indossare anche una mascherina protettiva per il viso. Anche lavorando con grande attenzione, può sempre capitare che si sollevi una nube di polvere di cemento. È meglio quindi lavorare all’esterno. 

 

Ora possiamo cominciare a dedicarci al nostro progetto. Bisogna prima coprire tutto e cercare dei contenitori che possano essere utilizzati come stampi. Io uso vasetti, cartoni Tetrapack e qualsiasi altro recipiente che trovo. Anche le scatole in alluminio delle conserve e le bottiglie in PET sono perfette. 

 

A seconda del contenitore, consiglio anche di ungere l’interno con un po’ di olio di girasole prima di versarvi la massa di cemento. Per esperienza sconsiglio gli stampi di metallo.

DIG_KW32_BlogP_Windlichter_Step01_Mobile_620x349px.png
La consistenza giusta della massa di cemento dovrebbe essere come quella nella foto. Prima di versare la massa nel recipiente, è meglio lasciarla riposare brevemente. Una volta riempito il contenitore, bisogna batterlo leggermente per fare in modo che il cemento si distribuisca meglio e le eventuali bolle d’aria scoppino.
DIG_KW32_BlogP_Windlichter_Step02_Mobile_620x349px.png
A seconda del tipo di decorazione, è possibile inserire al centro della massa una forma più piccola o altri oggetti decorativi come ad esempio le mollette di legno. Più avanti illustrerò come fare per i diversi oggetti.

Consiglio: per appesantire le forme inserite io utilizzo dei sassi e fisso tutto con del nastro adesivo. A seconda delle dimensioni, gli oggetti possono essere sformati dopo 1-2 giorni e lasciati asciugare completamente all’aria. Attenzione: non accelerare l’asciugatura con l’asciugacapelli o esponendo gli oggetti al sole. Altrimenti si formano le crepe! 

 

Una volta asciutte, le forme vengono levigate. Io mi servo di una lima per unghie o della carta vetrata a grana fine. Lavare o spazzolare via la polvere prodotta durante la levigatura. 

Pensiero DIY

Una bottiglia di sciroppo o un portacandele decorati con il cemento sono regali davvero speciali. Non solo fanno un figurone, ma sono anche facilissimi da realizzare.

DIG_KW32_BlogP_Windlichter_Step03_Mobile_620x349px.png
Gli oggetti da decorare possono essere anche intinti più volte nel cemento fresco. Questo sistema serve anche a ispessire lo strato di cemento. Se si immerge l’oggetto più volte nel cemento fresco, è possibile asciugare brevemente ogni strato con l’asciugacapelli. Questo però è un metodo che funziona solo per gli oggetti intinti. L’etichetta per la bottiglia di sciroppo è stata invece realizzata con il perforatore tondo e il timbro di legno.

Decorazioni per la tavola per matrimoni, compleanni e battesimi

Per realizzare questi addobbi da tavola occorrono dei bicchieri di carta e delle mollette di legno. Invece di utilizzare una seconda forma interna, infilare al centro una molletta a testa in giù e lasciare indurire il cemento. Per poter poi riuscire a inserire un cartoncino nella molletta, bisogna mettere un pezzetto di carta come segnaposto già al momento di versare il cemento. Quando il cemento si è indurito, logicamente le mollette non si aprono più.

DIG_KW32_BlogP_Windlichter_Step04_Mobile_620x349px.png
La superficie su cui scrivere è stata trattata con lo spray Blackboard. Coprire semplicemente con del nastro di mascheratura gli elementi dello zoccolo di cemento che non vanno colorati e spruzzare le parti rimaste scoperte. Alla fine il nastro si stacca facilmente senza lasciare tracce sul cemento. Per completare l’opera, scrivere sulla superficie nera con l’apposito pennarello. Ecco terminata una bella decorazione che di certo si farà notare!

Vasetti di cemento per mini cactus

Per la forma dei vasetti, creare una cavità al centro con un secondo stampo più piccolo. La cavità verrà poi riempita di terra e mini piante grasse o cactus.

DIG_KW32_BlogP_Windlichter_Step05_Mobile_620x349px.png
Lo spray Chalk è perfetto per realizzare fantastiche decorazioni. Disegna sulla forma il motivo che preferisci utilizzando il nastro adesivo coprente. Colora poi il cemento con lo spray e quando il colore è asciutto togli il nastro adesivo.

Portacandela con legno levigato e accenti di foglia d’oro

Abbiamo preparato un’altra forma di cemento nella quale abbiamo creato una cavità al centro con un secondo stampo. Alla fine nella cavità metteremo un portalumino o una candelina. Ricordati di non mettere candele troppo grandi nel vetro, per evitare che il portacandele si trasformi in un falò… Per la parte superiore abbiamo utilizzato del legno levigato dall’acqua. Naturalmente vanno bene anche dei normali rametti.

DIG_KW32_BlogP_Windlichter_Step06_Mobile_620x349px.png
La cosa più semplice è fissare i legnetti con un elastico e poi avvolgerli con il fil di ferro. Prima di applicare la foglia d’oro, spennella i punti di applicazione con il preparato lattiginoso. Attenzione: il legno assorbe il preparato piuttosto velocemente!
Come vedi, le possibilità di lavorare con il cemento e realizzare semplici oggetti decorativi d’uso quotidiano sono moltissime. Per quanto mi riguarda, non sarà di certo l’ultima volta che metterò mano al cemento. Buon divertimento anche a te con le tue idee creative. Mi farebbe davvero piacere che le condividessi con noi!