1. Pagina iniziale
  2. Pirografia e altro ancora per un buffet alla moda
Lavori creativi | Età: 10+ | Durata: 5h | Carmen

Pirografia e altro ancora per un buffet alla moda

DIG_KW32_BlogP_Brandmalerei_Header_Desktop_2560x1080px.png
27. agosto 2024

Quando si invitano dei buoni amici non sono necessari grandi preparativi per trascorrere il tempo insieme allegramente. Un semplice buffet va sempre bene, sia che si tratti di una festa di compleanno, una festa estiva o dell'inaugurazione del nuovo appartamento. E con i taglieri decorati a mano e i dischi di legno che sembrano lavagne si desterà sicuramente l'ammirazione degli ospiti.

Ecco come fare

 

Taglieri con disegni a fuoco

Decorare le superfici in legno con un pirografo non è un’idea nuova: si tratta infatti di una tecnica già utilizzata nel XIX secolo. Io personalmente trovo questa tecnica davvero affascinante, anche se non è facile da padroneggiare. Gli errori ad esempio non si possono semplicemente cancellare.

DIG_KW32_BlogP_Brandmalerei_Step01_Mobile_620x349px.png
I motivi che desideri imprimere a fuoco sul tagliere li puoi disegnare prima a matita oppure puoi copiare sul legno un motivo a piacere, utilizzando la carta carbone. A me piace molto disegnare e dipingere e quindi mi metto subito all’opera. 
DIG_KW32_BlogP_Brandmalerei_Step02_Mobile_620x349px.png
Quando il disegno è terminato, avviti uno dei 9 inserti sulla punta del pirografo e poi colleghi il cavo alla presa di corrente. Prima di cominciare, lascia che il pirografo si riscaldi bene per alcuni minuti. Disegnare linee, cerchi e scritte con un pirografo non è come disegnare con una matita e richiede un po’ di esercizio. Conviene quindi fare i primi passi con questa tecnica “scottante” su un vecchio tagliere, provando anche i diversi inserti.

ATTENZIONE! Gli inserti sono incandescenti! Per cambiarli bisogna sempre usare una pinza e mai afferrarli con le dita! 

Dopo aver rimosso un inserto dal pirografo, lo dovresti deporre su una vecchia tavoletta di legno per farlo raffreddare. Anche il nuovo inserto lo avviti sul pirografo servendoti della pinza.

I miei consigli per una buona riuscita 

 

  • Idee per i motivi da disegnare li trovi ad esempio su Pinterest. Li puoi disegnare copiandoli oppure stamparli e poi trasferirli sul legno utilizzando la carta carbone. 

  • Per i motivi con linee molto fini, i particolari o le scritte ho lavorato di preferenza con l’inserto a punta lunga. 

  • I tratti più lunghi riescono meglio se si eseguono a più riprese e con brevi interruzioni. Non si deve però mai lasciare la punta del pirografo sulla linea che si sta tracciando. Basta un attimo perché lungo la linea si formi un grande punto scuro! 

  • Per disegnare linee curve devi far ruotare la tavoletta adattandola alla nuova posizione. 

  • Nell’eseguire lavori lunghi e impegnativi la mano si stanca rapidamente. Fa allora piuttosto una pausa e continua a disegnare più tardi per evitare errori da affaticamento. 

  • Disegnando a lungo con la stessa punta a volte si allenta la chiusura a vite. Si deve allora fissare meglio l’inserto stringendolo con la pinza. 

  • Durante il funzionamento dell’apparecchio non toccare mai la punta! I diversi inserti vanno avvitati e svitati utilizzando sempre la pinza.

DIG_KW32_BlogP_Brandmalerei_Step03_Mobile_620x349px.png
DIG_KW32_BlogP_Brandmalerei_Step04_Mobile_620x349px.png

Dischi di legno con lo spray effetto lavagna 

Il blackboardspray mi ha davvero entusiasmata. Permette infatti di creare su diversi materiali una superficie simile a quella di una vera e propria lavagna. Basta spruzzare, dipingere e la lavagnetta è pronta! Per la decorazione del buffet ho abbellito alcuni dischi di legno con il blackboardspray. 

DIG_KW32_BlogP_Brandmalerei_Step05_Mobile_620x349px.png
La corteccia del disco di legno va coperta con il nastro per mascheratura tagliato a pezzetti. Si ottiene così una circonferenza più precisa.
DIG_KW32_BlogP_Brandmalerei_Step06_Mobile_620x349px.png
La bomboletta del blackboardspray va agitata bene prima dell’uso e poi si spruzza da una distanza regolare di 25-30 cm, una volta in senso verticale e una in senso orizzontale. I risultati migliori si ottengono ripetendo l’operazione tre volte. Tra una spruzzatura e l’altra si deve lasciar asciugare bene la superficie del disco di legno.
A lavoro terminato i dischi di legno vanno lasciati indurire per 24 ore prima di poterne dipingere la superficie con il pennarello a gesso. E se un disegno non riesce bene, si può cancellarlo in qualsiasi momento con un panno umido e ricominciare daccapo.
DIG_KW32_BlogP_Brandmalerei_Step07_Mobile_620x349px.png
DIG_KW32_BlogP_Brandmalerei_Step08_Mobile_620x349px.png