Bricolage natalizio: addobbi per l’albero fai da te con hand lettering e foglio di metallo
Da noi familiari e amici per Natale sono sempre felici di ricevere piccoli regali fatti a mano. Quest'anno voglio sorprenderli con degli addobbi per l'albero fai da te con hand lettering e foglio di metallo. Le bocce di Natale fatte a mano sono una fantastica idea di bricolage con i bambini per il periodo natalizio e sono l'ideale come regalino di Natale per la madrina e il padrino.
Occorrente
Ecco come fare
Passo 1: colore
Una volta scelto l’addobbo natalizio adatto, si tratta di scegliere il colore. La cosa migliore è tingere le bocce di Natale del colore desiderato utilizzando uno spray. Io ho scelto lo spray Aqua Eco+ nel colore “Sundowner”. Questo va applicato in modo uniforme sulla boccia di Natale. Quindi, lasciare asciugare il colore. Per fortuna con Aqua Eco+ l’asciugatura è molto rapida, basta osservare le istruzioni sulla bomboletta spray.
Passo 2: applicare la colla
Mi sono procurata il set “Golden Elegance”, che comprende già tutti i materiali necessari alla doratura. Si inizia applicando il latte adesivo, che va applicato con il pennello scuro ovunque in seguito si desideri il foglio di metallo. La cosa migliore è rimuovere dapprima il gancio della boccia di Natale, in questo modo si riesce a tenerla meglio. Una volta applicato il latte adesivo, aspettare circa 20 minuti finché questo non è seccato.
Passo 3: applicare il foglio di metallo
Quando il latte adesivo è trasparente, è possibile posizionare delicatamente il foglio di metallo e applicarla premendo leggermente con il pennello chiaro. È assolutamente necessario assicurarsi che le mani e il pennello siano asciutti. Quando il foglio di metallo si trova nel punto desiderato, rimuovere delicatamente il foglio di metallo in eccesso. Quindi è necessario aspettare alcuni giorni affinché il tutto asciughi, poi va applicata la vernice di finitura per proteggere dalla corrosione.
Passo 4: decorare le bocce
Per finire è possibile decorare a piacimento l’addobbo natalizio con dei pennarelli. A tal fine è meglio utilizzare pennarelli resistenti all’acqua. Io ho sperimentato l’hand lettering con il marcatore a vernice Edding nero per scrivere sulle bocce i nomi di amici e familiari. Per decorare le bocce di Natale ho anche usato dei pennarelli per porcellana di vari colori con cui è possibile disegnare bellissimi motivi. In più con questi pennarelli mia figlia ha colorato in modo creativo una boccia di Natale per il padrino e la madrina. 😉
Nella creazione delle decorazioni per le bocce di Natale praticamente non vi sono limiti. Io ho combinato in vari modi le diverse tecniche, così da avere tanti regali di Natale creati in modo personalizzato.
Il mio consiglio: finire legando uno spago all’addobbo natalizio e infilarvi alcune perline di legno. Così il regalo di Natale fatto a mano sarà ancora più carino.
A questo punto le bocce di Natale sono terminate ed è possibile regalarle ai propri cari. Buon divertimento con il bricolage natalizio e Felice Avvento!